Chiari
sussidiaria
San Giovanni Battista Decollato
Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita
presbiterio - aggiunta arredo (1971-1975)
XIV - XV(costruzione intero bene); 1434 - 1434(attestazione intero bene); 1463 - 1463(realizzazione apparato decorativo); XVIII - XVIII(ristrutturazione intero bene); XX - XX(restauro intero bene); XX - XX(ristrutturazione coperture); 2001 - 2001(restauro apparato decorativo)
Chiesa di San Giovanni Battista Decollato
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista Decollato <Chiari>
tardo rinascimento (costruzione)

XIV - XV (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita tra il XIV ed il XV secolo.

1434  (attestazione intero bene)

La chiesa è attestata fin dal 1434.

1463  (realizzazione apparato decorativo)

Vieen realizzato parte dell'apparato decorativo posto sotto il porticato adiacente.

XVIII  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata nel XVIII secolo.

XX  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata negli anni Sessanta del XX secolo.

XX  (ristrutturazione coperture)

La copertura della chiesa viene ristrutturata negli anni Sessanta del XX secolo.

2001  (restauro apparato decorativo)

Viene restaurato l'apparato decorativo ad affresco nel 2001.

La chiesa di S. Giovanni è la chiesa rurale della quadra di Cortezzano; presenta un impianto a capanna, con la facciata dotata di aperture centrali tr acui un portale ed una finestra rettangolare superiore, intervallate da una rappresentazione di S. Giovanni Decollato. L'interno è ad aula unica, interamente decorata con copertura voltata a botte, mentre il presbiterio, rialzato e quadrangolare termina in un fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, un locale addossato al lato sinistro ed il campanile.
La chiesa presenta un impianto a capanna, ad aula unica, con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

presbiterio - aggiunta arredo (1971-1975)
Viene aggiunto un altare in marmo venato, composto da due piedritti ed una mensa del medesimo materiale, ed è antistante l'altare maggiore.