Chiari
San Pietro Martire
Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita
nessuno
XVII - XVII(costruzione intero bene); 1621 - 1621(costruzione sacrestia); XVIII - XVIII(ristrutturazione intero bene); XIX - XIX(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Pietro Martire
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pietro Martire <Chiari>
tardo barocco (costruzione)

XVII  (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita nel XVII secolo.

1621  (costruzione sacrestia)

Viene costruita la sacrestia verso il 1621.

XVIII  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata nel XVIII secolo.

XIX  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata.

La piccola chiesa di S. Pietro è situata a fianco della chiesa di S. Lorenzo e di S. Maria; posta direttamente su strada, presenta un impianto a capanna, con il fronte dotato di due aperture tra cui una finestra superiore centrale ed un portale situato sul lato destro per la presenza centrale di un portale carraio in muratura che è impostato al centro della facciata. L'interno è ad aula unica, uniformemente decorato, con copertura voltata a vela decorata con stucchi ed affreschi. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare ha copertura voltata anch'essa decorata, e termina in un fondale absidale piano su di cui si trova una grande soasa con il relativo altare maggiore, affiancato da due aperture che conducono alla sacrestia.
La chiesa presenta un impianto a capanna ad aula unica, con copertura voltata e tetto a falde.

nessuno