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Descrizione |
La cappella si colloca tra Caselle e Leinì, al centro di una vasta area agricola, una volta conosciuta come regione Rivatera, e che oggi prende il nome dalla cappella. Il complesso, costituito dalla cappella, dal campanile e dall'ex canonica, sorge in posizione isolata rispetto alle altre abitazioni; sul lato sinistro sono presenti strutture prefabbricate utilizzate durante la festa patronale dedicata a Sant'Anna.
La cappella ha pianta a croce, costituita da un'aula centrale, due cappelle laterali e un'abside rettangolare; a destra dell'abside si trova la sacrestia, mentre a sinistra un varco collega con il campanile. Internamente l'aula è coperta da una volta a vela cupoliforme, mentre volte a botte sormontano le cappelle laterali e l'abside. Le superfici interne sono affrescate, con paraste e cornicione a finto marmo. Nelle cappelle laterali sono presenti gli altari dedicati a San Carlo Borromeo, a destra, e all'Immacolata Concezione, a sinistra. L'edificio ha struttura in muratura portante, intonacata sia internamente che esternamente; il tetto è a falde, con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
La facciata, in stile neoclassica, è rivolta ad est. Presenta fronte squadrato, caratterizzato da quattro lesene, sormontate da trabeazione e timpano triangolare, a sua volta sormontato da attico. Al centro si apre il portone d'ingresso, riquadrato da cornice in pietra, e sormontato da architrave e apertura a lunetta; nelle specchiature laterali si aprono due finestre rettangolari, nella parte inferiore, mentre nella parte superiore, in asse, sono presenti due sfondati. Leggermente arretrati rispetto la facciata, sono presenti i volumi delle cappelle laterali, su cui si aprono finestre rettangolari, nella parte bassa, sormontati da aperture a lunette.
Sul retro dell'edificio, a sinistra dell'abside, si eleva il campanile, interamente in muratura a vista; la cella campanaria è aperta su tutti i lati e termina con cuspide in rame.
L'edificio presenta un buono stato conservativo esterno; gli interni sono in discreto stato conservativo, con fenomeni di umidità di risalita sulle pareti perimetrali.
La cappella è officiata in occasione della festa di Sant'Anna.
pianta |
La cappella ha pianta a croce, costituita da un'aula centrale, cui si affiancano due cappelle sui lati, e abside rettangolare, composta da due campate. Ai lati dell'abside si aprono due ulteriori volumi, di cui quello a destra utilizzato come sacrestia. |
facciata |
La facciata, di stile neoclassica, è rivolta ad est, e presenta fronte quadrangolare. Essa è caratterizzata da quattro lesene, sormontate da trabeazione e timpano triangolare, cui si aggiunge un attico, che dà alla facciata una forma quadrangolare. Sull'asse centrale si apre il portone d'ingresso, in legno a due battenti, sopraelevato rispetto al piano stradale da tre gradini in pietra; il portone è riquadrato da una cornice in pietra e sormontano da un architrave, anch'esso in pietra, modanato e sorretto da due modiglioni. Sopra l’architrave si apre una finestra lunettata. Nelle specchiature laterali si aprono due finestre rettangolari, munite di grate e serramenti; in asse ad esse, superiormente, sono presenti due sfondati di forma rettangolare.
Ai lati della facciata sono presenti i volumi delle cappelle laterali; su di essi si aprono finestre rettangolari, nella parte inferiore, e finestre lunettate, nella parte superiore. Il volume di sinistra è parzialmente coperto da una struttura mobile a capannina, ad esso anteposta. I volumi si concludono, ad altezza del timpano, con cornicioni sottogronda modanati.
Le superfici sono intonacate e tinteggiate di colore giallo ocra mentre gli elementi dell’apparato decorativo sono di colore grigio chiaro; alla base è presente una zoccolatura in lastre di pietra e, in corrispondenza delle specchiature ai lati del portone, sono poste due sedute, anch'esse in pietra. All'interno del timpano è indicato il millesimo MDCCCXLIII, in ricordo dell'ampliamento. |
prospetti laterali |
I prospetti laterali presentano medesima finitura della facciata. In corrispondenza della cappella sinistra, nella parte alta, si apre una finestra lunettata, mentre sulla cappella destra la finestra è tamponata.
Sul lato destro della cappella si sviluppa il volume della canonica. |
Impianto strutturale |
L'edificio ha struttura in muratura di laterizio portante, intonacata sia internamente che esternamente, rimanendo a vista solo la torre campanaria. Internamente, una volta a vela cupoliforme ribassata su pennacchi copre l'aula, mentre l'abside e le cappelle laterali sono coperte da volte a botte. Il tetto è a falde, con struttura lignea e manto di copertura in coppi. |
interni |
Le superfici sono scandite da paraste parietali e angolari, su cui si imposta una trabeazione che corre lungo tutto il perimetro. Le cappelle laterali, sopraelevate di un gradino rispetto l'aula e da essa separate con balaustre lignee, ospitano altari in marmo, dedicati a San Carlo Borromeo, quello a destra, e all'Immacolata Concezione, quello a sinistra. Un pulpito ligneo trova collocazione sul lato destro dell'aula, all'intersezione tra abside e cappella laterale; sul lato opposto invece si trova una nicchia contenente la statua del Sacro Cuore di Gesù. A destra dell'abside è presente una porta lignea che da accesso alla sacrestia mentre, sul lato opposto, un varco consente di raggiungere il campanile.
All'interno della cappella è custodita una tela del pittore torinese Nanni Del Maestro, raffigurante la Sacra Famiglia, oltre a statue e una Via Crucis. La pavimentazione è in marmo. |
presbiterio |
Il presbiterio è collocato nella prima campata dell'abside, è rialzato di un gradino rispetto l'aula e da essa separato mediante balaustra in marmo. L'altare maggiore, collocato centralmente, è in marmi policromi, con passaggi laterali, muniti di tendaggi, che conducono nell'area retrostante. Sulla parete absidale, entro un'edicola marmorea, è collocata la statua raffigurante "l'Educazione di Sant'Anna a Maria". |
apparato pittorico |
Le superfici interne presentano uniformità dell'apparato decorativo, che restituisce un'immagine architettonica omogenea della cappella. Le pareti risultano decorate a filetti e cornici nei toni del bianco, del grigio e del rosa; le paraste e il cornicione perimetrale sono decorati a finto marmo; le volte, le lunette e i sottarchi risultano decorati a motivi floreali, con la presenza di monocromi su fondi rosati.
La volta centrale è affrescata con una finta balaustra trompe l'oeil aperta sul cielo, mentre sui quattro pennacchi sono dipinti i simboli teologici: il vangelo, l’arca dell’alleanza, il potere temporale della chiesa e la chiesa ortodossa.
Nell'abside, dietro la statua di Sant'Anna è dipinto lo stemma del Barone Bianco. |
apparato liturgico |
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione conformemente al volume dell'aula e al suo orientamento.
Nella cappella sul lato destro è presente un confessionale ligneo. |
campanile |
Sul retro della cappella, sul lato sinistro, si trova il campanile. Esso si eleva su base quadrata, con struttura in muratura a vista. La cella campanaria è compresa tra due cornicioni in aggetto, aperta sui quattro lati mediante monofore ad arco. Il campanile termina con cuspide in rame. |
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