chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Borgo San Bernardo Carmagnola Torino cappella sussidiaria Santa Liberata Parrocchia di San Bernardo Abate pianta; facciate; copertura; interni; apparato liturgico nessuno XVIII - XVIII(costruzione intero bene); 2008 - 2008(restauro intero bene)
Cappella di Santa Liberata
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di Santa Liberata <Borgo San Bernardo, Carmagnola>
Ambito culturale (ruolo)
neoclassico (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII (costruzione intero bene)
Non si è in possesso di documentazione attestante la costruzione dell'edificio. Verosimilmente, vista la tipologia costruttiva la cappella risale alla metà del 1700. La prima testimonianza cartografica della costruzione è la rappresentazione sulla mappa del catasto Rabbini, a metà del XIX sec.
2008 (restauro intero bene)
La cappella è stata oggetto di restauro, relativamente al rifacimento della pavimentazione, della tinteggiatura e al ripristino degli affreschi.
Descrizione
L'edificio si colloca a sud della frazione di San Bernardo, all'intersezione tra le vie Stea e Argentera. La cappella è in posizione isolata rispetto alle altre abitazioni del concentrico, l'orientamento è a est. L'edificio è di modeste dimensioni, presenta aula unica su impianto quadrato, sormontato da volta a cupola. Internamente, lo spazio è occupato dal solo altarino in muratura. Le pareti presentano dipinti raffiguranti: sulla parete frontale la Madonna d'Oropa con ai lati Santa Liberata e San Sebastiano, sulla parete di destra San Pietro, e sulla parete di sinistra l'Arcangelo Michele. La volta è dipinta con la rappresentazione della Colomba della Pace.
I prospetti presentano finitura ad intonaco, tinteggiati di tonalità crema-beige.
La facciata principale presenta fronte a capanna con timpano triangolare. La composizione è simmetrica con la porta di ingresso, con sommità ad arco, affiancata da lesene. Sul timpano è dipinta l'intitolazione a S.Liberata. Nel complesso lo stato di conservazione è buono.
pianta
L'edificio presenta aula unica su impianto quadrato.
facciate
La facciata principale presenta fronte a capanna con timpano triangolare. Il prospetto ospita, nella parte centrale, l'apertura d'ingresso, affiancata da due lesene che terminano sul cornicione del timpano. Il portone d'ingresso è corredato di porta in vetro su intelaiatura metallica e cancellata in ferro, a doppi apertura. Sul timpano è dipinta la scritta di "S.Liberata".
I prospetti presentano finitura ad intonaco, tinteggiata di tonalità crema-beige, con zoccolatura in lastre di pietra di Luserna.
copertura
Il tetto presenta copertura in lose di pietra. Sormonta il tetto una piccola croce in ferro.
interni
Lo spazio interno è sormontato da volta a cupola.
Al di sopra dell'altare, sulla parete, si trova un dipinto, con cornice in muratura, raffigurante la Madonna d'Oropa con ai lati Santa Liberata e San Sebastiano.
La parete di destra ospita il dipinto di San Pietro, mentre quella di sinistra il dipinto dell'Arcangelo Michele. La volta invece presenta un dipinto con base a finto cielo con nuvole e, agli angoli, i visi di quattro angioletti, mentre al centro è rappresentata la colomba della pace in un fascio luminoso.
La pavimentazione è in piastrelle ceramiche a motivo geometrico.
apparato liturgico
Lo spazio è occupato dal solo altarino in muratura, tinteggiato di bianco, collocato su base sopraelevata.