chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Badia a Ruoti Bucine Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria Compagnia della Santissima Trinità Parrocchia di San Pietro in Badia a Ruoti Impianto strutturale; Facciata; Coperture altare - intervento strutturale (1980) 1500 - XVIII(situazione carattere generale)
Chiesa della Compagnia della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Compagnia della Santissima Trinità <Badia a Ruoti, Bucine>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
1500 - XVIII (situazione carattere generale)
La Chiesa della Compagnia fa parte del Complesso costituito dalla Chiesa principale, dal convento e dal chiostro interno e che ha subito nel corso dei secoli profonde trasformazioni.
Descrizione
La chiesa della Compagnia della Santissima Trinità in località Badia a Ruoti di Bucine è un edificio sacro in muratura portante. La facciata della chiesa è caratterizzata da due lesene in pietra, una trabeazione e un timpano con modanature. Il paramento murario della stessa è costituito da filari di mattoni faccia vista. Il portale d'ingresso è in pietra e nella parte alta è presente una finestra oculare. L'interno della chiesa è costituito da un'unica aula rettangolare ove la parete di destra coincide con la parete della Chiesa di San Pietro. Le altre pareti interne sono intonacate. La copertura dell'aula è costituita da falde inclinate a capanna con orditura di travi e travetti in legno sostenute da capriate lignee; la copertura dell'area presbiteriale è una volta a vela. Addossata alla parete destra della chiesa vi è una piccola scala che conduce all'interno della Chiesa di San Pietro.
Impianto strutturale
La chiesa della Compagnia della Santissima Trinità in località Badia a Ruoti di Bucine è un edificio sacro in muratura portante. L'interno della chiesa è costituito da un'unica aula rettangolare ove la parete di destra coincide con la parete della Chiesa della Visitazione. Le altre pareti interne sono intonacate. Addossata alla parete destra della chiesa vi è una piccola scala che conduce all'interno della Chiesa della Visitazione.
Facciata
La facciata della chiesa è caratterizzata da due lesene in pietra, una trabeazione e un timpano con modanature. Il paramento murario della stessa è costituito da filari di mattoni faccia vista. Il portale d'ingresso è in pietra e nella parte alta è presente una finestra oculare.
Coperture
La copertura dell'aula è costituita da falde inclinate a capanna con orditura di travi e travetti in legno sostenute da capriate lignee; la copertura dell'area presbiteriale è una volta a vela.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1980)
In area presbiteriale è presente un altare in muratura.