chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pieve Vecchia Rapolano Terme Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria San Vittore Parrocchia di Santa Maria Assunta Struttura; Facciata; Abside; Campanile; Elementi decorativi altare - intervento strutturale (1989) 1029 - XI(origini intero bene); 1300 - XV(affresco carattere generale); 1500 - XVI(terracotta carattere generale)
Pieve di San Vittore
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Pieve di San Vittore <Pieve Vecchia, Rapolano Terme>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1029 - XI (origini intero bene)
La Pieve di Sa. Vittore a Rapolano è ricordata fina dal 1029.
1300 - XV (affresco carattere generale)
All'interno è presente un frammento di affresco, Sant'Ansano e donatrice, di un artista senese di fine Trecento - inizio Quattrocento.
1500 - XVI (terracotta carattere generale)
Internamente è presente una terracotta policroma del primo Cinquecento con la Madonna col bambino.
Descrizione
La Pieve di San Vittore a Rapolano Terme è un edificio sacro in muratura portante.
Il semplice prospetto della facciata è aperto da un portale con arco a tutto sesto e da una monofora decorata da una colonnetta.
Ha una struttura basilicale a tre navate concluse da una sola abside e coperte dalla struttura lignea in vista. L'abside presenta un bel rivestimento in filaretto di travertino ed è conclusa da un coronamento di archetti pensili ricavati in un solo blocco di pietra. La torre campanaria, con elementi protoromanici nella parte basamentale, è stata rifatta in epoca moderna nella parte superiore. All'interno sono presenti un frammento di affresco, Sant'Ansano e donatrice, di un artista senese di fine Trecento - inizio Quattrocento, e, una terracotta policroma del primo Cinquecento con la Madonna col bambino.
Struttura
La Pieve di San Vittore a Rapolano Terme è un edificio sacro in muratura portante. Ha una struttura basilicale a tre navate concluse da una sola abside.
Facciata
l semplice prospetto della facciata è aperto da un portale con arco a tutto sesto e da una monofora decorata da una colonnetta.
Abside
L'abside presenta un bel rivestimento in filaretto di travertino ed è conclusa da un coronamento di archetti pensili ricavati in un solo blocco di pietra.
Campanile
La torre campanaria, con elementi protoromanici nella parte basamentale, è stata rifatta in epoca moderna nella parte superiore.
Elementi decorativi
All'interno sono presenti un frammento di affresco, Sant'Ansano e donatrice, di un artista senese di fine Trecento - inizio Quattrocento, e, una terracotta policroma del primo Cinquecento con la Madonna col bambino.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1989)
In area presbiteriale è presente un altare in muratura.