chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Bovegno Brescia chiesa sussidiaria San Francesco d'Assisi Parrocchia di San Giorgio Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1965-1970) XVI - XVI(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(ampliamento intero bene); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di San Francesco d'Assisi
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Francesco d'Assisi <Bovegno>
Altre denominazioni
Chiesa della Disciplina
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
XVI (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita nel XVI secolo.
XVIII (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata.
XX (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata nella seconda metà del XX secolo.
Descrizione
La chiesa, dedicata a S. Francesco ma comunemente detta della Disciplina, è situata a fianco della parrocchiale; non presenta una vera e propria facciata stilisticamente identificabile. E' riconoscibile, ad ogni modo, un fronte principale, dotato di decorazioni geometriche e per la presenza dell'unico portale d'accesso. L'interno è ad aula unica, dotata di copertura voltata e senza decorazioni, mente il presbiterio è rialzato e quadrangolare, ed è dotato di copertura piana impostata ad un livello superiore rispetto alla volta dell'aula. Questa caratteristica evidenzia due fasi distinte risalenti all' evoluzione architettonica della chiesa.
Impianto strutturale
La chiesa presenta un impianto ad aula unica, dotata di copertura voltata sulla volta e copertura piana sul presbiterio; il tetto è a due falde.