chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Adro Brescia chiesa sussidiaria San Rocco Parrocchia di San Giovanni Battista Impianto strutturale presbiterio - aggiunta arredo (1968-1975) XVII - XVII(costruzione intero bene); 1843 - 1845(rifacimento facciata); 1927 - 1927(restauro intero bene); 2009 - 2010(restauro intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Rocco <Adro>
Ambito culturale (ruolo)
tardo barocco (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita verso la seconda metà del XVII secolo; la primitiva chiesa dedicata a S. Rocco ad Adro era però la chiesa che oggi è dedicata a S. Anna.
1843 - 1845 (rifacimento facciata)
La facciata della chiesa viene interamente rifatta tra il 1843 ed il 1845.
1927 (restauro intero bene)
La chiesa viene interamente restaurata in occasione del VI centenario del santo.
2009 - 2010 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata tra il 2009 ed il 2010.
Descrizione
La chiesa è situata nei pressi della chiesa parrocchiale; presenta un impianto a capanna, con la facciata dotata di aperture centrali tra cui un portale ed una lunetta superiore affiancate da coppie di lesene doriche, di cui quelle più esterne ad angolo, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante triangolare. L'interno è ad aula unica, uniformemente decorata ed affrescata su tutte le superfici, con copertura voltata a botte. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, ha la medesima copertura voltata dell'aula, e termina in un fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell'altare maggiore. A fianco vi è la sacrestia ed un piccolo campanile.
Impianto strutturale
La chiesa presenta un impianto a capanna, ad aula unica con copertura voltata a botte e tetto a falde.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1968-1975)
Viene aggiunta una mensa d'altare in legno antistante l'altare maggiore.