chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Urbino Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado chiesa sussidiaria S. Paterniano Parrocchia di San Giovanni Battista Struttura; Coperture presbiterio - intervento strutturale (1994) IX - IX(preesistenze carattere generale); X - XII(costruzione intero bene); 1994 - 2005(restauro intero bene )
Chiesa di San Paterniano
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Paterniano <Urbino>
Altre denominazioni
S. Paterniano
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)
Notizie Storiche
IX (preesistenze carattere generale)
La zona dove sorge San Paterniano era nella giurisdizione della pieve di San San Cassiano a Cavallino di Urbino che già esisteva nel IX secolo, mentre San Paterniano è successiva.
X - XII (costruzione intero bene)
Tra il X e il XII secolo viene edificata la chiesa di San Paterniano. Alcuni frammenti di epoca romana murati nelle pareti, attestano l'antica fondazione di questa chiesa. Accanto alla chiesa c'era un ospizio per i viandanti.
1994 - 2005 (restauro intero bene )
Tra il 1994 ed il 1999 la chiesa viene sottoposta ad intervento di restauro. In questa occasione viene realizzato l'altare e vengono riportate le opere custodite a Urbino. Gli affreschi staccati dall'abside sono tornati nel 2005
Descrizione
La chiesa è molto antica e fu costruita usando il materiale reperibile in loco. Tra le pietre, all'interno, c'è qualche vestigia di edificio di epoca romana. Il supporto dell'altare potrebbe essere un frammento di parasta di un tempio. La chiesa si trova su uno spiazzo erboso, lontano da quello che è il centro storico di Schieti. Di recente intorno alla chiesa è sorto un complesso di villette.
La facciata a capanna è molto semplice, priva di decorazioni. Eccezione è la ghiera in pietra dell'arco che sormonta l'ingresso. Questo si trova non esattamente al centro della facciata e suppongo sia stato aperto successivamente. La porta principale potrebbe essere stata sul lato lungo della chiesa. L'arco che chiude questo secondo ingresso sembra più antico per tipo ed è realizzato in mattoni. Vicino all'abside si trova anche un modesto campanile a vela, ad una fornice, realizzato in mattoni.
L'interno ad aula unica rettangolare termina con abside curva. La chiesa è illuminata da due finestre rettangolari aperte sul lato destro. Una piccola monofora illumina l'abside e si tratta della finestra più antica.
I muri sono pressocchè spogli di opere e decorazioni. Fa eccezione il dipinto della Crocifissione con San Paterniano e un altro santo ai piedi della croce.
Struttura
Costruita interamente in pietra, con rari innesti di mattoni, la chiesa è sostenuta da muri portanti di notevole spessore.
Coperture
La copertura dell'edificio è in legno, con quattro capriate a vista che reggono cinque travi longitudinali. Sopra queste sono fissati i correnti. Sopra l'orditura in legno è posto uno strato di pianelle in cotto. La superficie esterna è rivestita da coppi.
L'abside è invece voltata in pietra con cupola semisferica.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1994)
In occasione degli ultimi restauri è stato eseguito l'adeguamento liturgico. L'altare originale è stato rimosso mentre l'altare mobile è stato composto riusando un rocco di parasta scanalata fissato con supporti metallici al ripiano in marmo.
Il tabernacolo è murato alla sinistra dell'altare.