chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Creti Cortona Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale Santi Ippolito e Potito Parrocchia dei Santi Ippolito e Biagio Struttura; Facciata; Elementi decorativi; Coperture altare - intervento strutturale (1970) 1833 - XIX(situazione carattere generale)
Chiesa dei Santi Ippolito e Potito
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa dei Santi Ippolito e Potito <Creti, Cortona>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze cortonesi (costruzione)
Notizie Storiche
1833 - XIX (situazione carattere generale)
La tenuta con parrocchia di Sant'Ippolito detto San Potito era un pantano quando fu ceduta dalla Comunità cortonese al Granducato di Toscana. Quest'ultimo l'assegnò all'ordine militare della Religione di S. Stefano perché la bonificasse. Nel 1833 vi erano 404 abitanti.
Descrizione
La chiesa dei Santi Ippolito e Portico a Creti è un edificio sacro in muratura portante. La facciata della chiesa è a capanna intonacata e tinteggiata. Sopra la porta d’ingresso principale con elementi in pietra è presente un elemento decorativo e una finestra strombata ad occhio.
La pianta della chiesa è rettangolare costituita da un’unica aula. L’area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell’aula. Anche le pareti interne sono intonacate e tinteggiate. All’interno del sacro edificio sono presenti tre altari in stile neoclassico. La copertura è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate lignee e orditura di travi e travetti.
Struttura
La chiesa dei Santi Ippolito e Portico a Creti è un edificio sacro in muratura portante. La pianta della chiesa è rettangolare costituita da un’unica aula. L’area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell’aula. Anche le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.
Facciata
La facciata della chiesa è a capanna intonacata e tinteggiata. Sopra la porta d’ingresso principale con elementi in pietra è presente un elemento decorativo e una finestra strombata ad occhio.
Elementi decorativi
All’interno del sacro edificio sono presenti tre altari in stile neoclassico.
Coperture
La copertura è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate lignee e orditura di travi e travetti.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970)
In area presbiteriale è presente un altare in muratura.