chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Miraldella
Sestino
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
sussidiaria
San Leone
Parrocchia di San Pancrazio
Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1970?)
1647 - 1647(preesistenze carattere generale)
Chiesa di San Leone
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Leone <Miraldella, Sestino>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche

1647  (preesistenze carattere generale)

Confinava con Dese il Castrum di Miraldella, di pertinenza sestinate. La Chiesa parrocchiale era sotto il titolo di San Leone, la cui immagine, insieme ad alti santi era dipinta alla parete (1647): un lacerto dell'affresco, raffigurante il volto di San Leone, è stato recuperato e collocato nella pieve di Sestino. A Mirardella sono stati rinvenuti reperti litici preistorici.
Descrizione

Si arriva di fronte alla fatiscente Chiesa di San Leone in Miraldella salendo a piedi per un percorso campestre. Il corpo principale dell'edificio è a pianta rettangolare, in muratura portante con copertura a capanna. Alla facciata d'ingresso è addossato un portico in muratura e copertura ad una falda inclinata. Internamente è ad aula unica con pareti e soffitto intonacato.
Impianto strutturale
La pianta dell'edificio è rettangolare. Di fronte all'ingresso vi è un portico con copertura in legno ad una falda. La struttura è in muratura portante. Le pareti esternamente sono in pietra a vista. Internamente le pareti ed il soffitto risultano intonacate. Allo stato attuale dei luoghi tutta la struttua è in condizioni precarie. Una parte della copertura - a destra dell'altare (per chi entra) - è crollata.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1970?)
E' presente un altare in pietra. Secondo i ricordi di parrocchiani la S. Messa veniva celebrata fino ai primi anni del 1970.
Contatta la diocesi