chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Monteromano
Sestino
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
sussidiaria
San Paolo
Parrocchia di San Pancrazio
Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1980?)
750? - 750?(preesistenze carattere generale)
Chiesa di San Paolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Paolo <Monteromano, Sestino>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche

750?  (preesistenze carattere generale)

Dai bastioni tufacei delle sorgenti del Riomaggio si ammira la solitaria torre rotonda di Monteromano, legata all'architettura militare del territorio. E' il testimone forse di un insediamento bizantino, o più probabilmente legato a nuovi posizionamenti delle popolazioni, determinati dai fenomeni terroristici degli ultimi invasori Avari. Anche Monteromano è scivolato a mezza costa, sparpagliandosi verso il fondovalle sempre per movimenti franosi. Come la Chiesa scesa in fondovalle rispetto alla torre e dedicata a San Paolo, dopo l'abbandono dell'antica parrocchiale sotto l'invocazione di Santa Maria, vicino alla torre rotonda ma "fuori del castello".
Descrizione

Dalla strada provinciale si giunge fino a Piego e poi ci si inerpica fino al nucleo centrale di Monteromano. Collocato in costa domina la valle del Foglia, scopre Sestino e si presenta con autentica antichità. La Chiesa, ben mantenuta, è parte di un complesso anche fatiscente che si incontra prima di entrare nel nucelo abitato. L'edificio religioso è in muratura portante. La pianta è rettangolare da aula unica. Esternamente si presenta in pietra a faccia vista mentre internamente le pareti sono intonacate nella parte alta. la copertura è costituita da due falde inclinate.
Impianto strutturale
La piccola Chiesa ad aula unica è realizzata con struttura in muratura portante. Esternamente le pareti sono in pietra a facciavista. Internamente le pareti sono stati intonacate e tinteggiate solo nella parte alta; da terra fino ad un'altezza di circa un metro le pareti sono in pietra. La copertura è a due falde inclinate.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1980?)
E' stato realizzato un altare in pietra nell'area presbiteriale.
Contatta la diocesi