chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Baldignano
Pieve Santo Stefano
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
parrocchiale
San Lorenzo
Parrocchia di San Lorenzo
Cripta
altare - intervento strutturale (1970-80)
1266 - XIII(situazione carattere generale); 1489 - 1489(amministrazione carattere generale); 1917 - XX(rifacimento carattere generale)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Baldignano, Pieve Santo Stefano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche

1266 - XIII (situazione carattere generale)

La chiesa di San Lorenzo doveva essere ad una sola navata con un'abside, subendo, forse, l'influsso di una corrente d'arte monastica proveniente dal Casentino. una chiesa romanica con cripta e abside potrebbe far supporre che vi siano stati i monaci a Baldignano. Certamente vi sono state le monache. Lo attesta il Murzi quando scrive: "...Vi erano le monache ospedariere addette al servizio delle donne inferme sotto una regola e una abbadessa. il Vescovo tifernate Niccolò scomunicò le monache nel 1266 per non aver obbedito ai precetti della visita. Ricevuta poi soddisfazione le assolvette e poi benedisse la prima pietra per la nuova fabbrica del monastero.

1489  (amministrazione carattere generale)

Il 28 giugno 1489 il suddiacono e rettore della chiesa di San Lorenzo di Baldignano, Paolo Bartolini, di Città di Castello fu ordinato sacerdote.

1917 - XX (rifacimento carattere generale)

Il terremoto del 1917 distrusse in parte la chiesa di San Lorenzo, che fu rinnovata nella facciata e riconsacrata il 6 ottobre 1922 dal Vescovo Pompeo Ghezzi.
Descrizione

La Chiesa di San Lorenzo a Baldignano è una struttura sacra costituita da un'unica aula e abside. All'interno archi a sesto ribassto scandiscono la navata e sostengono la copertura realizzata in due falde inclinate a capanna.
Cripta
La chiesa è di notevole interesse per la bella cripta con volte a crociera su arcate tese tra basse colonne di diverse dimensioni e capitelli costituiti da blocchi di pietra tagliati a tronco di piramide rovesciata.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1970-80)
E' stato eseguito un intervento strutturale negli anni '70 circa.
Contatta la diocesi