chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cà Raffaello Badia Tedalda Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale Sant'Arduino Parrocchia di Sant'Arduino Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (2000-'01) XIII - XIII(preesistenze carattere generale)
Chiesa di Sant'Arduino
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Sant'Arduino <Cà Raffaello, Badia Tedalda>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
XIII (preesistenze carattere generale)
L'attuale Chiesa si trova nel centro dell'abitato di Ca' Raffaello ed è sorta in sostituzione di una Chiesa che in località Cicognaia faceva parte di un organismo castellare situato nel XIII secolo nei territori dell'abbazia di San Michele Arcangelo dei Tedaldi.
Descrizione
La Chiesa di Sant'Arduino in Cà Raffaello è costituita da un'alta unica a pianta pressochè rettangolare con copertura a due falde inclinate a capanna.
Impianto strutturale
La struttura della Chiesa è in muratura portante. Esternamente gli spigoli, la cornice a capanna in alto della facciata e gli stipiti della porta d'ingresso e il rosone sono realizzati in mattoni rossi facciavista; mentre la superficie restante della facciata è rifinita in pietra. Internamente la Chiesa è intoncacata e tinteggiata.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (2000-'01)
Tra il 2000 e il 2001 è stato realizzato l'altare in pietra serena.