chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pontenano Santa Margherita Talla Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria Santi Margherita e Biagio Parrocchia di San Niccolò Struttura; Coperture altare - aggiunta arredo (1980?) 1337 - XIV(situazione intero complesso); 1425 - XV(situazione carattere generale); 1833 - XIX(situazione carattere generale)
Chiesa dei Santi Margherita e Biagio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa dei Santi Margherita e Biagio <Pontenano Santa Margherita, Talla>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
1337 - XIV (situazione intero complesso)
Esistevano due villaggi con fortilizio diroccato e due chiese parrocchiali (San Paolo Pieve e Santa Margherita Cura) nella Comunità di Talla, giurisdizione di Bibbiena, Diocesi di Arezzo. In Pontenano alto dove fu la rocca esiste la chiesa di Santa Margherita e in Pontenano basso la borgata con la pieve di San Paolo.
Pontenano è noto per la pace del 1337 fra i Fiorentini e gli Aretini.
1425 - XV (situazione carattere generale)
Nel 1425 avendo i Pontenanesi accolto nel loro castello le genti di Niccolò Piccinino generale del duca Visconti di Milano, dopo la pace stabilita con questi nel 30 dicembre del 1426, la SIgnoria di Firenze ordinò che fosse demolito il castello . La pieve di San Paolo a Pontenano fu di padronato dei conti Ubertini fin dal secolo XIII.
1833 - XIX (situazione carattere generale)
La cura di Santa Margherita a Pontenano nell'anno 1833 aveva 272 abitanti.
Descrizione
La Chiesa dei Santi Margherita e Biagio è un edificio sacro in muratura portante. L'ingresso alla chiesa è laterale. L'edificio è costituito da un'aula unica. La copertura è formata da due falde inclinate a capanna sostenute da capriate lignee; il presbiterio ha una copertura costituita da una volta a vela. Internamente la pareti sono intonacate e tinteggiate. L'aula è caratterizzata dalla presenza di due altari laterali a parete in pietra.
Struttura
La Chiesa dei Santi Margherita e Biagio è un edificio sacro in muratura portante. L'ingresso alla chiesa è laterale. L'edificio è costituito da un'aula unica. Internamente la pareti sono intonacate e tinteggiate.
Coperture
La copertura è formata da due falde inclinate a capanna sostenute da capriate lignee; il presbiterio ha una copertura costituita da una volta a vela.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980?)
E' stato aggiunto un altare ligneo di fronte all'altare principale.