chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Capraia Talla Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria Santa Maria Parrocchia di San Niccolò Struttura; Facciata altare - intervento strutturale (1968-70) 1833 - XIX(situazione carattere generale); 1978 - XX(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santa Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria <Capraia, Talla>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
1833 - XIX (situazione carattere generale)
La Chiesa di Santa Maria di Capraja è stata suffraganea della pieve di San Maria al Bagno alternativamente con San Lorentino a Faltona insieme ad altre quattro chiese parrocchiali: San Lorenzano alla Zenna, San Mamante a Santa Mama, Santa Maria a Bicciano e Santa Maria a Valenzano. Nel 1833 Santa Maria a Capraia aveva 186 abitanti.
1978 - XX (ristrutturazione intero bene)
E' state realizzata un'ultima ristrutturazione all'interno edificio nel 1978.
Descrizione
La struttura della Chiesa di Santa Maria in Capraia è in muratura portante. Esternamente il paramento murario è in pietra a vista. La facciata è a capanna con elementi lapidei che definiscono porta e finestra. Internamente le pareti e il soffitto sono intonacati e tinteggiati. E' costituita da unica aula con cappella laterale.
Struttura
La struttura della Chiesa di Santa Maria in Capraia è in muratura portante. Esternamente il paramento murario è in pietra a vista. Internamente le pareti e il soffitto sono intonacati e tinteggiati. E' costituita da unica aula con cappella laterale.
Facciata
La facciata è a capanna con elementi lapidei che definiscono porta e finestra.