chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Bicciano Talla Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria Santa Maria Parrocchia di San Niccolò Facciata; Campanile; Struttura; Coperture altare - intervento strutturale (1960-70) 1317 - XIV(situazione carattere generale); 1833 - XIX(situazione carattere generale); 1959 - XX(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria <Bicciano, Talla>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze casentinesi (costruzione)
Notizie Storiche
1317 - XIV (situazione carattere generale)
Si distinguevano due luoghi nel Valdarno Casentinese: Bicciano di sopra e Bicciano di sotto con due popoli rispettivamente di San Lorenzo e di Santa maria nel piviere di Faltona. Entrambi si trovano a destra del torrente di Salutio. Ad entrambi si riferiscono varie pergamene poichè l'Abazia di Santa Trinita dell'Alpi è stata patrona di entrambi le chiese. Una di queste pergamene, dal 10 luglio 1317, rogata nella chiesa di Santa Maria, riguarda la determinazione dei confini fra questa cura e quella di San Lorenzo.
1833 - XIX (situazione carattere generale)
Nel 1833 San Maria a Bicciano di sotto contava 189 abitanti.
1959 - XX (restauro intero bene)
Anche questa chiesa è stata restaurata dal Ministero dei LL.PP. nel 1959.
Descrizione
La facciata della chiesa a capanna è in pietra a vista in parte irregolare; gli spigoli della stessa sono due colonne di pietre con capitello; il portale e la finestra sovrastante sono costituiti da elementi in pietra serena. Il campanile a vela è impostato sulla parete laterale destra. L'edificio sacro è costituito da unica aula e abside; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate. La copertura dell'aula è internamente formata da volte a vela e a crociera impostate su paraste lungo le pareti laterali; esternamente è costituita da due falde inclinate a capanna.
Facciata
La facciata della chiesa a capanna è in pietra a vista in parte irregolare; gli spigoli della stessa sono due colonne di pietre con capitello; il portale e la finestra sovrastante sono costituiti da elementi in pietra serena.
Campanile
Il campanile a vela è impostato sulla parete laterale destra.
Struttura
L'edificio sacro è costituito da unica aula e abside; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.
Coperture
La copertura dell'aula è internamente formata da volte a vela e a crociera impostate su paraste lungo le pareti laterali; esternamente è costituita da due falde inclinate a capanna.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1960-70)
In area presbiteriale è stato realizzato un altare in pietra.