chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Bagnena
Talla
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
sussidiaria
San Michele Arcangelo
Parrocchia di San Niccolò
Struttura; Coperture; Facciata
nessuno
1833 - XIX(situazione carattere generale)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Bagnena, Talla>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze casentinesi (costruzione)
Notizie Storiche

1833 - XIX (situazione carattere generale)

San Michele a Bagnena è castello e parrocchia nel val d'Arno Casentinese, giurisdizione di Castel Focognano, Diocesi e Compartimento di Arezzo. La Chiesa di Bagnena su succursale alla Pieve di Salutio. nel 1833 contava 173 abitanti.
Descrizione

La chiesa di San Michele arcangelo in località Bagnena è un edificio sacro costituito da unica aula rettangolare con abside. Internamente intonacata e tinteggiata, la lunghezza dell'aula è scandita da lesene. La copertura dell'aula è costituita da volte a crociera unite da archi a sesto ribassato. L'abside ha un'apertura costituita da una cupola. La facciata della chiesa anch'essa intonacata e tinteggiata ha una forma a capanna con timpano; gli spigoli della stessa come i piedritti e l'architrave della porta sono costituiti da elementi lapidei.
Struttura
La chiesa di San Michele arcangelo in località Bagnena è un edificio sacro costituito da unica aula rettangolare con abside. Internamente intonacata e tinteggiata, la lunghezza dell'aula è scandita da lesene.
Coperture
La copertura dell'aula è costituita da volte a crociera unite da archi a sesto ribassato. L'abside ha un'apertura costituita da una cupola.
Facciata
La facciata della chiesa anch'essa intonacata e tinteggiata ha una forma a capanna con timpano; gli spigoli della stessa come i piedritti e l'architrave della porta sono costituiti da elementi lapidei.
Adeguamento liturgico

nessuno
Non è stato realizzato l'adeguamento liturgico.
Contatta la diocesi