chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Poggio d'Acona Subbiano Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria Santa Lucia Parrocchia di San Mamante Facciata altare - aggiunta arredo (1980) XIII - XVII(situazione carattere generale)
Chiesa di Santa Lucia
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Lucia <Poggio d'Acona, Subbiano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
XIII - XVII (situazione carattere generale)
All'interno della piccola Chiesa del XIII secolo intitolata a Santa Lucia si può vedere un affresco del pittore Ademollo raffigurante il Martirio di Santa Lucia.
Inoltre sono conservate fra gli arredi sacri delle interessanti carta-gloria d'oro sei-settecentesche.
Descrizione
La Chiesa di Santa Lucia è un piccolo edificio sacro costituito da unica navata. La facciata è realizzata in pietra squadrata posata in filari regolari; è caratterizzata da una lunetta semicircolare sopra la porta d'ingresso, da una finestra oculare e da una cornice in rilievo che segue il profilo e l'inclinazione delle falde della copertura. Internamente le pareti sono caratterizzata da filari bicolori.
Facciata
La facciata è realizzata in pietra squadrata posata in filari regolari; è caratterizzata da una lunetta semicircolare sopra la porta d'ingresso, da una finestra oculare e da una cornice in rilievo che segue il profilo e l'inclinazione delle falde della copertura.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980)
In area presbiteriale è presente un altare in legno.