Cornia
San Michele Arcangelo
Parrocchia di Santa Maria Assunta in Civitella Val di Chiana
Struttura; Facciata; Coperture
XI - XIV(situazione carattere generale)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Cornia, Civitella in Val di Chiana>
maestranze aretine (costruzione)

XI - XIV (situazione carattere generale)

La parrocchia di S. Angelo a Cornia è nella Diocesi e Compartimento di Arezzo. Sino dal secolo XI il villaggio di Cornia era di padronato dei monaci della badia d’Agnano, il di cui abate nel 1350 sottopose Cornia insieme con gli altri luoghi di Val d’Ambra sotto il patronato della Repubblica fiorentina.

La chiesa di San Michele Arcangelo a Cornia è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula. La facciata della chiesa è quasi del tutto in pietra a vista. Nella parte alta in linea con la porta d’ingresso è presente una finestra rettangolare. Gli spigoli della stessa sono costituiti da conci di pietra disposti in modo regolare. Internamente le pareti sono intonacate e tinteggiate. La copertura dell’aula e del presbiterio è costituita da volte a vela. Tra l'aula e il presbiterio vi è un arco. L'area presbiteriale è rialzata di due gradini rispetto al livello dell'aula.
La chiesa di San Michele Arcangelo a Cornia è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula. Internamente le pareti sono intonacate e tinteggiate. Tra l'aula e il presbiterio vi è un arco. L'area presbiteriale è rialzata di due gradini rispetto al livello dell'aula.
La copertura dell’aula e del presbiterio è costituita da volte a vela.

Non è presente l’adeguamento liturgico.