chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sogna
Bucine
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
sussidiaria
San Tommaso
Parrocchia di San Pietro in Badia a Ruoti
Impianto strutturale; Facciata; Coperture
nessuno
1833 - XIX(situazione carattere generale)
Chiesa di San Tommaso
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Tommaso <Sogna, Bucine>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche

1833 - XIX (situazione carattere generale)

Casale ch’ebbe titolo di Castello, con chiesa parrocchiale (S. Tommaso) filiale della pieve di Altaserra in Monte Benichi, Comunità e circa 6 miglia toscane a ostro del Bucine, nella Giurisdizione di Montevarchi, Diocesi e Compartimento di Arezzo. La parrocchia di S. Tommaso a Sogna nel 1833 contava 86 abitanti.
Descrizione

La chiesa di San Tommaso in località Sogna è un edificio sacro in muratura portante. La facciata della chiesa è una quinta a forma di trapezio con paramento murario principalmente in pietra a vista e mattoni. Sopra la porta d’ingresso è presente una finestra a mezzaluna. La pianta della chiesa è rettangolare e costituita da un’unica aula. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate. Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto al livello dell’aula e introdotto da una seriana. La copertura dell’audio è costituita da falde inclinate a capanna sostenute da una capriata il legno e orditura di travi e travetti; la copertura del presbiterio è una volta a botte.
Impianto strutturale
La chiesa di San Tommaso in località Sogna è un edificio sacro in muratura portante. La pianta della chiesa è rettangolare e costituita da un’unica aula. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate. Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto al livello dell’aula e introdotto da una seriana.
Facciata
La facciata della chiesa è una quinta a forma di trapezio con paramento murario principalmente in pietra a vista e mattoni. Sopra la porta d’ingresso è presente una finestra a mezzaluna.
Coperture
La copertura dell’audio è costituita da falde inclinate a capanna sostenute da una capriata il legno e orditura di travi e travetti; la copertura del presbiterio è una volta a botte.
Adeguamento liturgico

nessuno
Non è presente l’adeguamento liturgico.
Contatta la diocesi