chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Leo di Anghiari Anghiari Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale San Leo Parrocchia dei Santi Leone e Donato Coperture altare - aggiunta arredo (1980?) 1073 - 1833(situazione carattere generale)
Chiesa di San Leo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Leo <San Leo di Anghiari, Anghiari>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1073 - 1833 (situazione carattere generale)
Non è certo, se a questa chiesa di S. Leo, o ad altra volesse appellare un istrumento del giugno 1073 pubblicato dagli Annalisti Camaldolensi (T. II), col quale un tal Bindo di Bulgaro, stando in Arezzo, assegnò per testamento al S. Eremo
di Camaldoli il giuspadronato di molte chiese coi loro beni in Val Tiberina, fra le quali si trova pure "et eccleslam S. Leo". Il doganiere di San Leo dipenda da quello di II° classe residente a San Sepolcro sotto il dipartimento doganale di
Firenze. S. Leo nel 1833 contava 295 abitanti
Descrizione
La Chiesa di Leo ad Anghiari è un edifcio sacro costituito da un'aula unica. L'area prisbiteriale è divisa dalla navata da un arco a tutto sesto. La copertura dell'aula è costituita da due falde inclinate a capanna mentre la copertura del presbiterio è una volta a vela.
Coperture
La copertura dell'aula è costituita da due falde inclinate a capanna mentre la copertura del presbiterio è una volta a vela.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980?)
Secondo il rocordo dei parrocchiano è stata aggiunta una mensa d'altare in legno. negli anni '80.