chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cagli Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola chiesa sussidiaria Madonna di Loreto Parrocchia di Santi Bartolomeo e Vincenzo Struttura presbiterio - aggiunta arredo (1970) 1912 - 1912(costruzione intero bene)
Chiesa della Madonna di Loreto
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna di Loreto <Cagli>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche
1912 (costruzione intero bene)
la chiesa risale al 1912.
Descrizione
la chiesa è un piccolo edificio rurale addossato alla piccola scarpata di una strada sterrata. Contigua al fianco destro è una costruzione ad uso abitativo. La chiesa ha pianta rettangolare, tetto a capanna e strutturalmente consta di murature in blocchi di pietra bianca e rosa lasciata a vista sui prospetti laterali e tergale. Sulla facciata tinteggiata di bianco si staglia il grigio pietra di due fasce bugnate usate per scandire verticalmente la superficie. Le fasce si riuniscono a cuspide marcando la campitura centrale dove in asse si aprono il portale centinato, una finestra rettangolare e una piccola nicchia con la statua della Madonna di Loreto. Bugne grige incorniciano anche il portale e la nicchia. All'interno lo stato di conservazione appare abbastanza critico, soprattutto per le murature che presentano in diversi punti lesioni e problemi di umidità. L'aula ha pareti tinteggiate e capriate in legno a vista. Fulcro visivo dell'ambiente è la parete di fondo del presbiterio: tra antichi dossali dipinti con lesene scanalate e timpani spezzati si inserisce la nicchia absidale voltata a botte. Un'edicola in legno dorato a forma di tempietto ospita la statua della Madonna di Loreto; è appoggiata all'alzata di un vecchio altare a parete in muratura dipinta.
Struttura
la chiesa ha pianta rettangolare, tetto a capanna e strutturalmente consta di murature continue in blocchi di pietra bianca e rosa lasciata a vista sul prospetto tergale e su quelli laterali.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
la mensa eucaristica in pietra consta di una lastra rettangolare su sostegno centrale quadrangolare.