chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Castellaneta
Castellaneta
chiesa
parrocchiale
Cuore Immacolato di Maria
Parrocchia del Cuore Immmacolato di Maria
Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Interno; Pianta; Struttura
presbiterio - intervento strutturale (2002)
1962 - 1964(completamento intero bene)
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Cuore Immacolato di Maria <Castellaneta>
Autore (ruolo)
Miccoli, Vito 
Ambito culturale (ruolo)
maestranze pugliesi (costruzione)
Notizie Storiche

1962 - 1964 (completamento intero bene)

La prima pietra fu posta nel 1962 da mons. Nicola Riezzo ed inaugurata l'8.12.1964 con una solenne celebrazione della SS. Messa officiata da mons. Riezzo
Descrizione

La facciata della chiesa si presenta con una composizione architettonica semplice e lineare. Uno svettante campanile di forma esagonale, posto sul lato sinistro, affianca la facciata a capanna coronata da un profondo cornicione aggettante. Nella parte superiore di tutte le facciate alcune vetrate strette e lunghe collegate tra di loro danno luce all'interno della chiesa, mentre sul lato destro della facciata principale, in posizione decentrata, si apre una sorta di moderno rosone policromo. Nella parte inferiore la scalinata composta da 15 gradini precede la zona d'ingresso alla chiesa costituita da un porticato retto da sei colonne, sotto il quale si apre l'ampio portale in legno.
Coperture
travi di cemento a vista
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'intera navata è costituita da mattoni di cotto di forma rettangolare intervallati da zone in cui è stato utilizzato marmo bianco con venature grigie. Nella zona del presbiterio, invece, è stato utilizzato granito color terra di Siena
Interno
L'intera struttura si presenta ad aula unica di forma rettangolare intervallata da cinque arcate a capanna che scandiscono lo spazio. In controfacciata, sul lato sinistro, una nicchia ospita il fonte battesimale. Sempre sul lato sinistro una porta dà accesso alla zona della cantoria collocata a metà altezza in controfacciata. Lungo le pareti laterali non sono presenti elementi decorativi di alcun genere, tranne che delle piccole targhette che raffigurano scene della via Crucis; sul lato sinistro, a metà navata, è collocato un confessionale in legno. Sul fondo della navata si apre la zona absidale coronata da una semicupola circondata da vetrate dalle quali filtrano i raggi solari. Sul lato destro dell'abside si apre una porta che dà accesso alla sagrestia e ad altri locali di pertinenza della chiesa.
Pianta
La struttura presenta un andamento di forma longitudinale ad aula unica rettangolare. Il soffitto nella zona dell'abside è costituito da una semicupola a sei spicchi, mentre la zona della navata presenta un soffitto a capanna. La navata è intervallata da cinque grandi arconi a capanna in cemento armato. Nella parte alta, lungo tutto il perimetro della navata si aprono delle vetrate allungate di forma rettangolare dalle quali filtra la luce del sole. Altre fonti di luce sono la vetrata circolare posta in posizione decentrata sulla facciata principale, le sei vetrate policrome collocate nell'abside e la fascia di vetrate bianche che incoronano la cupola.
Struttura
L'intera struttura si presenta ad aula unica di forma rettangolare intervallata da cinque arcate a capanna che scandiscono lo spazio. In controfacciata, sul lato sinistro, una nicchia ospita il fonte battesimale, accanto al quale una porta dà accesso alla cantoria in muratura collocata a metà altezza. Lungo le pareti laterali non sono presenti elementi decorativi di alcun genere, tranne che i quadri delle stazioni della via Crucis; sul lato sinistro, a metà navata, è collocato un confessionale in legno mentre presso i due pilastri più vicini al presbiterio le immagini di cartapesta del Cuore di Gesù e di Maria, collocate su alti supporti lignei di forma rettangolare. Sul fondo della navata si apre la zona absidale coronata da una semicupola a spicchi circondata da vetrate. Sul lato destro del presbiterio un varco porta alla sagrestia ed alla cappella feriale.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (2002)
Altare e leggio
Contatta la diocesi