chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pergola Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola chiesa sussidiaria Sant'Anna Parrocchia di Sant'Andrea Struttura presbiterio - aggiunta arredo (1970) XVIII - XVIII(rifacimento intero bene)
Chiesa di Sant'Anna
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Sant'Anna <Pergola>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII (rifacimento intero bene)
Mezzanotte è un piccolo borgo composto da una decina di case arroccate intorno alla storica chiesetta di Sant'Anna, patrona del paese. Anticamente la zona orientale al di là della sponda destra del Cesano, in cui sorge il borgo, si trovava inclusa nel Comitato e diocesi di Nocera Umbra, ma sotto la potestà spirituale della Badia di Nonantola. La chiesa attuale è il risultato di un rifacimento settecentesco.
Descrizione
è una chiesa di modeste dimensioni eretta all'interno di un piccolo borgo di campagna, col fronte caratterizzato dalla tipica presenza, per le chiese rurali, del portale d'ingresso circondato da una finestra più grande in alto e da due finestrotti con grata a lato. Il portale presenta una cornice in mattoni voltata a botte. L'edificio consta di due volumi a pianta rettangolare, di cui quello retrostante, più stretto, ospita l'abside e dà sostegno al modesto campanile a vela a un fornice. La struttura muraria continua è realizzata in conci irregolari di pietra calcarea a vista, rinforzata da cantonali in arenaria agli angoli. L'interno consta di un'aula unica tinteggiata di bianco su cui si staglia il grigio scelto per evidenziare l'orditura architettonica principale. Lesene ridotte scompartiscono le superfici laterali, proseguendo idealmente nei motivi a fascia trasversali alla volta a sesto ribassato. La trabeazione percorre la sala interrompendosi sulla parete di fondo dell'abside dove è affissa la pala d'altare. L'abside è un profondo rettangolo coperto a crociera, dominato dalla presenza del vecchio altare preconciliare.
Struttura
la chiesa ha struttura muraria in pietra calcarea e tetto in legno.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
per ottemperare ai dettati della riforma postconciliare di fronte al preesistente altare maggiore è stata collocata una mensa in legno mobile, rivolta verso l'assemblea in modo da evidenziarne la centralità sacramentale e da rendere agevole la celebrazione liturgica.