chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pergola Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola chiesa sussidiaria Madonna della Neve Parrocchia di Sant'Andrea Struttura presbiterio - aggiunta arredo (1970) XVIII - XVIII(rifacimento intero bene)
Chiesa della Madonna della Neve
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna della Neve <Pergola>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII (rifacimento intero bene)
non si hanno notizie storiche documentate sulla chiesa. L'edificio attuale potrebbe risalire a un rifacimento settecentesco.
Descrizione
è una piccola chiesa affacciata su una strada provinciale col fronte caratterizzato dalla tipica presenza, per le chiese di campagna, del portale d'ingresso con tre finestre, in questo caso ovali, di cui più grande è quella centrale in alto; i vani sono tutti privi di cornice. L'esterno è tinto di giallo; sul colore di base si staglia il rosso mattone che descrive ideali lesene angolari e che ricopre le cornici del frontone triangolare. Dal fianco destro sporge il piccolo volume della sacrestia, dotata di ingresso esterno. Al fronte tergale sono addossati edifici privati a due piani. All'interno un'unica aula rettangolare senza soluzione di continuità ospita la navata e il presbiterio, al quale conferiscono autonomia liturgica il pavimento sopraelevato di un gradino e la piccola pedana su cui si erge la mensa d'altare. L'interno, architettonicamente sobrio, è caratterizzato unicamente dall'uso bicromatico della tinteggiatura, giocata sui toni del rosso mattone e dell'azzurro chiaro. Sopra la cornice modanata che corre lungo tutto il perimetro si imposta il soffitto in cannicciato con forma a padiglione. Sulla destra del presbiterio un'ampia apertura architravata conduce a una saletta arredata con banchi inginocchiatoi, un armadio da sacrestia e un confessionale.
Struttura
la chiesa è realizzata con struttura muraria continua in pietra o laterizi.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
la mensa eucaristica e la retrostante pala d'altare, affissa a parete, sono i principali punti di riferimento all'interno dell'aula. La mensa è collocata al centro del presbiterio, rivolta verso l'assemblea, in modo da evidenziarne la centralità sacramentale e da rendere agevole la celebrazione liturgica.