chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
San Prospero
Suzzara
Mantova
chiesa
parrocchiale
S.Prospero vescovo
Parrocchia di S. Prospero Vescovo
Fondazioni; Impianto strutturale; Pianta; Interno; Volte e soffittature; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Serramenti e infissi; Sistemi di allontanamento acque meteoriche
altare - intervento strutturale (1970); presbiterio - intervento strutturale (1970); ambone - intervento strutturale (1970); sede - aggiunta arredo (1970)
1749 - 1760(costruzione intero bene); 2014 - 2015(restauro intero bene)
Chiesa di San Prospero Vescovo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Prospero Vescovo <San Prospero, Suzzara>
Altre denominazioni Chiesa di S. Prospero vescovo
S.Prospero vescovo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze mantovane (costruzione chiesa)
impresa edile reggiana (restauro chiesa)
Notizie Storiche

1749 - 1760 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa parrocchiale dedicata a San prospero vescovo, a spese del popolo e del parroco di allora risale al 1749, dopo la demolizione dell'edificio precedente, ormai rovinato dall'usura del tempo e dall'alluvione del fiume Zara.

2014 - 2015 (restauro intero bene)

La chiesa è stata restaurata a seguito del sisma che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012. Sono stati realizzati consolidamenti strutturali delle volte e la ricostruzione di una porzione crollata; inoltre sono state risarcite le lesioni murarie e restaurate le finiture superficiali ad intonaco con le cromie esistenti. Infine è stata rifatta la copertura creandone una nuova collaborante con il resto della struttura.
Descrizione

La chiesa parrocchiale è situata in un lotto isolato, pertanto è percepibile nella sua interezza. La facciata, in stile tardo barocco, è caratterizzata da due ordini sovrapposti separati da un importante cornicione e termina con un timpano curvilineo. Nella parte centrale trova spazio il portale d'ingresso e nel secondo ordine una finestra arcuata. Sui lati della chiesa sporgono due corpi più alti affiancati da altri bassi, in cui sono collocate le cappelle. La chiesa è ad un unica navata con cappelle poco profonde sui lati; A sud-est del presbiterio è addossato il campanile, la sagrestia e locali accessori, mentre a ovest è ricavato un locale di servizio.
Fondazioni
Le fondazioni della parrocchiale sono in laterizio poste in corrispondenza alle murature portanti della chiesa.
Impianto strutturale
Le strutture murarie della chiesa e del campanile sono del tipo tradizionale in laterizio a corsi regolari, con la finitura superficiale ad intonaco, legati con malta di calce idraulica naturale.
Pianta
La pianta è a navata unica con tre cappelle laterali per lato; termina con il presbiterio e un'abside semicircolare a cui è addossato il coro ligneo.
Interno
L'interno è scandito da lesene corinzie decorate nella parte centrale con finti marmi. Sulla navata centrale, che conduce al presbiterio, si aprono tre cappelle per lato; si distinguono quelle centrali per altezza e dimensioni, infatti sono le uniche che ospitano altari quasi voler comporre una pianta a croce greca. La cappelle alle estremità risultano più basse e di modeste dimensioni e in queste trovano collocazione confessionali lignei. Il presbiterio poco profondo termina con un'abside semicircolare. Nella controfacciata, sopra il portale ligneo si trova la cantoria.
Volte e soffittature
L'aula e il presbiterio presentano volte a botte unghiate con archi trasversali; nelle cappelle laterali si trovano volte a botte a tutto sesto, mentre nell'abside a calotta semisferica unghiata.
Coperture
La copertura, rifatta in occasione dei restauri post sisma, è costituita da una struttura portante a capriate lignee e soprastante orditura secondaria. Superiormente a questa è stato realizzato un doppio assito incrociato fissato alle murature perimetralmente in modo da solidarizzare l'intera struttura. Il manto di copertura è in coppi con sottostante adeguata impermeabilizzazione.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è caratterizzata da una doppia tipologia di piastrelle: quella nel corridoio centrale formata da piastrelle con motivi geometrici, quella sottostante i banchi e nei corridoi laterali costituita da piastrelle in ceramica posate in diagonale.
Serramenti e infissi
Le finestrature poste nella parte alta della chiesa sono costituite da telai in ferro e specchiature in vetro.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
I sistemi di allontanamento delle acque meteoriche sono costituiti da canali di gronda e pluviali in rame.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1970)
L'altare celebrativo è costituito da quattro colonne in alabastro e una mensa in marmo ed è stato posizionato al posto del precedente altare in scagliola demolito a seguito della riforma del Concilio Vaticano II.
presbiterio - intervento strutturale (1970)
Le balaustre in marmo che delimitavano il pesbiterio sono state rimosse e posizionate a delimitazione dei due altari laterali.
ambone - intervento strutturale (1970)
L'ambone è costituito da una colonna del medesimo materiale dell'altare, dotata di appoggio per il libro liturgico. E' collocato su una bassa predella nel luogo dove precedentemente era la balaustra sinistra.
sede - aggiunta arredo (1970)
La sede è ricavata nella panca storica a dossale che si trova a ridosso della parete destra del presbiterio.
Contatta la diocesi