chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Serravalle di Carda Apecchio Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola chiesa sussidiaria Sacro Cuore di Gesu Parrocchia di Santa Maria Assunta Struttura presbiterio - aggiunta arredo (1970) 1940 - 1940(costruzione intero bene)
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù <Serravalle di Carda, Apecchio>
Altre denominazioni
Sacro Cuore di Gesu
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche
1940 (costruzione intero bene)
la chiesa è stata costruita nel 1940.
Descrizione
la piccola chiesa si erge isolata in cima alla strada che porta al paese. L'edificio ha pianta rettangolare, muratura portante in pietra intonacata e tetto a capanna costituito da travi in calcestruzzo con tavelle in cotto. Il fronte è caratterizzato da un portale centinato protetto da una tettoia in coppi; sopra il portale si trova un oculo circolare cieco. Al colmo della facciata si erge un campanile a vela a due fornici. All'interno troviamo un'unica navata, priva di orpelli ornamentali. Il presbiterio ha dimensioni limitate ed è dominato dalla mensa eucaristica. Punto focale dell'aula è il tabernacolo del Ss. Sacramento inserito al centro della parete di fondo.
Struttura
la chiesa ha muri portanti in pietra e tetto con struttura in travi di calcestruzzo.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
il presbiterio ha dimensioni limitate; è dominato dalla mensa eucaristica. Punto focale dell'aula è il tabernacolo del Ss. Sacramento inserito al centro della parete di fondo.