Sellia Marina
Stella Maris
Parrocchia del Santissimo Rosario
Facciata; Pianta; Struttura
presbiterio - intervento strutturale (2004)
2003 - 2004(Costruzione intero bene)
Chiesa di Stella Maris
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Stella Maris <Sellia Marina>
maestranze calabresi (costruzione chiesa)

2003 - 2004 (Costruzione intero bene)

La Chiesa fu costruita in un anno, l'inizio lavori è dell'aprile 2003, la fine dell'aprile 2004. Il progetto architettonico è stato realizzato dal team di architetti: arch. B. Cantisani (capogruppo), G. Madia, A. Corrado, G. Davoli, A. Lazzaro. I calcoli statici dell'arch. B. Cantisani, la direzione lavori degli architetti: B. Cantisani, G. Madia. Geologo: dott. G. Talarico. Collaudo statico Ing. Attilio Mazza. Impresa costruttrice: Edil Sport snc di Salvatore Schipani di Sersale

Chiesa moderna, realizzata in cemento armato, con pianta rettangolare, campanile staccato, a pianta quadrata allineato all'ingresso. La facciata alterna materiali quali piastrelle di ceramica, marmo scuro e marmo chiaro, che scandiscono le fasce degli spazi rettangolari di cui essa si compone.
La facciata si presenta caratterizzata da una forma rettangolare, con la parte a sinistra costituita da una fascia rivestita in piastrelle color mattone, la parte destra, rivestita in travertino, ha un grande portale architravato sormontato dallo sporto di una veletta che prosegue anche oltre l'angolo della facciata ed è rivestito in marmo scuro.
Pianta rettangolare ad unica aula, con abside rettilinea di minore larghezza rispetto a quella dell'aula. L'ingresso presenta una cantoria al piano superiore.
La struttura è in cemento armato per le strutture verticali e fondazioni mentre è in legno lamellare per quanto riguarda gli orizzontamenti e la copertura.

presbiterio - intervento strutturale (2004)
Lungo l’asse dal sagrato alla Mensa si spiega un corridoio liturgico rispettoso del Presbiterio donante su cui sono posti i fuochi liturgici. Un passaggio posto lateralmente al presbiterio consente l’acceso alla cappella feriale. Nell'area presbiteriale, al centro, dietro all'Altare, campeggia in alto un Crocefisso bronzeo. La Mensa, in marmo chiaro, presenta il paliotto in bronzo con scena sacra e l'ambone, in marmo nella parte bassa, ha il leggio di plexiglass sostenuto da un'aquila bronzea.