chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sellia Catanzaro - Squillace chiesa sussidiaria Madonna della Neve Parrocchia di San Nicola di Bari Pianta; Facciata; Pianta; Interno; campanile presbiterio - intervento strutturale (1990) 1950 - 2000(costruzione intero bene )
Chiesa della Madonna della Neve
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna della Neve <Sellia>
Altre denominazioni
Chiesa di Madonna della Neve
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
1950 - 2000 (costruzione intero bene )
La chiesa si trova nella parte nuova del paese. Fu costruita nel corso degli anni 50’ in seguito all'alluvione del 1943, non rappresenta elementi architettonici e decorativi di rilievo. Sulla facciata esterna si può vedere un’immagine di Cristo raffigurato in un mosaico che sormonta un finestrone rettangolare chiuso da vetri policromi. L’interno è a vano unico rettangolare. Il titolo “ Madonna della Neve” è legato ad un mosaico, posto sull'altare maggiore che rappresenta la Vergine con il Bambino in braccio, circondati da un paesaggio nevoso. L’appellativo si deve ad un miracolo della Madonna: secondo un racconto popolare la Vergine apparve ad un pastore, chiedendogli di edificare una chiesetta in suo onore nel punto in cui avrebbe nevicato. Il prodigio si verificò quando, in pieno Agosto, si mise a nevicare solo in una zona circoscritta dell’abitato, dove venne costruita una piccola Chiesa, andata in seguito distrutta per cause incerte.
Descrizione
Costruita nel corso degli anni 50’ in seguito all'alluvione del 1943, è realizzata con grande semplicità. Sulla facciata esterna c’è un’immagine di Cristo rappresentato in un mosaico che sormonta un finestrone rettangolare chiuso da vetri policromi. Si tratta di una chiesa a unica navata, realizzata in cemento armato, con facciata molto alta, terminante con arco ribassato a mo' di bassa veletta.
Pianta
L’interno è a navata unica.
Facciata
La facciata, molto alta, si caratterizza con un andamento piatto, come un grande rettangolo terminante con arco ribassato richiamato da bassa veletta. Al centro, in asse con l'ampio portale architravato, un grande finestrone rettangolare molto slanciato e, a seguire, l'immagine di Gesù Cristo con le mani aperte rivolte verso l'alto con in basso due palme simmetriche, mentre in alto il Cristogramma, che reca, a sinistra la scritta IC e a destra XC
Pianta
Pianta longitudinale a unica navata, con area presbiteriale leggermente rialzata, delimitata da arco trionfale moderno e lineare, con abside terminale semicircolare.
Interno
L'interno, sobrio e semplice, è caratterizzato da un cornicione che delimita lo spazio in due livelli. L'area presbiteriale è marcata da un arco trionfale moderno, replicato prima dell'abside semicircolare con catino absidale a spicchi con finte lunette. Il tutto, all'interno, è sobrio e semplice, dipinto in tenui colori pastello su cui spiccano i quadri della via Crucis.
campanile
Il campanile è costituito da una semplice veletta posta nella parte tergale dell'edificio
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1990)
L'area presbiteriale, delimitata da arco trionfale moderno, presenta un breve rialzo rispetto all'aula liturgica e l'immagine della Madonna dipinta su un altare a parete, mentre la Mensa moderna è retta da due elementi in granito rosso. L'ambone è sostituito da leggio mobile