chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Maiano Città di Castello Città di Castello chiesa sussidiaria Santa Maria Parrocchia di San Martino Campanile; Elementi decorativi; Struttura nessuno XV - XV(costruzione (?) intero bene)
Chiesa di Santa Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria <San Maiano, Città di Castello>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche
XV (costruzione (?) intero bene)
La piccola chiesa costruita in pietra e mattoni presumibilmente per l'attuale aspetto può essere datata intorno al XV secolo, ma probabilmente a origini più remote.
Descrizione
La piccola chiesa si sviluppa in una unica sala secondo a pianta quadrangolare. La facciata che segue il profilo a capanna è intonacata. Una scalinata a doppia rampa conduce al portale di ingresso, che è profilato da una cornice in mattoni faccia vista. Al di sopra di questo c'è una apertura a forma rettangolare con un semplice infisso in legno che riproduce una croce. Il Campanile del tipo a vela, posto sulla sinistra della facciata è leggermente arretrato rispetto a quest'ultima.
Campanile
Il campanile del tipo a vela è realizzato interamente in mattoni. Formato da due archi a tutto sesto acuto sorretti da pilastri, termina con una copertura in coppi.
Elementi decorativi
Internamente la chiesa presenta una edicola in pietra che accoglie un affresco raffigurante la madonna col bambino. Al di sotto del dipinto c'è l'altare maggiore, con il tabernacolo.
Struttura
Le strutture verticali sono formate da pareti in muratura continua composta da conci in pietra sbozzata e cortine in mattoni. La struttura di orizzontamento dell'aula è composta da un tetto in legno formato da capriate con sovrastasti travicelli e pianelle e manto di copertura in coppi.