chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Altamura Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo Parrocchia di San Michele Arcangelo Facciata; interni; Pavimenti e pavimentazioni altare - intervento strutturale (1979) 1979/06/30 - 1979/06/30(completamento intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Michele Arcangelo <Altamura>
Altre denominazioni
S. Michele Arcangelo
Autore (ruolo)
Giannico, Michele (progettista)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze pugliesi (costruzione)
Notizie Storiche
1979/06/30 (completamento intero bene)
Edificio completato e consacrato il 30 giugno 1979
Descrizione
La chiesa presenta una pianta centrale di forma ellissoidale e in corrispondenza delle parti più strette dell’ellisse vi sono rispettivamente l’ingresso con la facciata e il presbiterio. Dalla parte opposta all’ingresso vi è il presbiterio, leggermente rialzato dal piano di calpestio grazie a una pedana.
Facciata
La facciata all’esterno è costituita da un fronte rettangolare più basso rispetto alla muratura dell’aula e leggermente concavo; al centro di questo vi sono il portale di ingresso principale e, in alto, una grande e massiccia croce realizzata in cemento.
interni
All’interno la grande aula è suddivisa in spazi più piccoli grazie all’utilizzo di colonne che sorreggono parte della copertura che segue l’andamento ellissoidale dell’esterno. Nella parte destra vi è la cappella del Sacramento, che contiene il tabernacolo. leggermente rialzato rispetto al piano di calpestio e disposto in asse con l’ingresso principale, vi è il presbiterio.
Pavimenti e pavimentazioni
Pietra marmorea risalente alla costruzione della chiesa