chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Altamura Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti chiesa parrocchiale S. Anna Parrocchia di Sant'Anna Facciata; Interni; Pavimenti e pavimentazioni altare - aggiunta arredo (1970) 1955/05/13 - 1955/05/13(completamento intero bene)
Chiesa di Sant'Anna
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Sant'Anna <Altamura>
Altre denominazioni
S. Anna
Autore (ruolo)
Indrio, Marcello (progettista)
Baldassarre, Raffaele (progettista)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze pugliesi (costruzione)
Notizie Storiche
1955/05/13 (completamento intero bene)
Il 13 maggio del 1955 risultano ultimati i lavori e l'edificio è consacrato
Descrizione
La chiesa è costituita da un’ampia aula, con una copertura che segue lo schema esterno della capanna, con due spioventi leggermente incurvati non simmetrici: il destro è più piccolo del sinistro.
Facciata
La facciata è formata da una semplice parete in mattoni di calcare; è formata in maniera asimmetrica da due spioventi, il cui apice si trova spostato verso destra con il risultato che lo spiovente di sinistra risulta molto più ampio di quello di destra. L’apertura principale si trova spostato a sinistra, mentre la facciata vera e propria e aperta semplicemente da quattro finestre. Al vertice degli spioventi è posta una croce, mentre sul lato sinistro si innalza un campanile, parallelepipedo formato da sei piani con scala visibile dall’esterno.
Interni
L’interno, formato da una aula unica, è sormontato dagli spioventi che seguono l’andamento esterno, poggiandosi sulle murature perimetrali che costituiscono l’appoggio degli stessi. In controfacciata è presente un soppalco. Il presbiterio è realizzato al centro della parete di fondo ecostituito da un altare centrale, una sede immediatamente dietro, un ambone nel lato sinistro. Il tutto è posto su un livello leggermente innalzato rispetto al piano di calpestio, di tre gradini.