chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Acquaviva delle Fonti Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti chiesa parrocchiale S. Domenico Parrocchia di San Domenico Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni altare - aggiunta arredo (1990) XVII - XVII(completamento intero bene); XVIII - XVIII(rifacimento intero bene)
Chiesa di San Domenico
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Domenico <Acquaviva delle Fonti>
Altre denominazioni
S. Domenico
Ambito culturale (ruolo)
maestranze pugliesi (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (completamento intero bene)
L'edificio fu costruito nel corso del secolo XVII
XVIII (rifacimento intero bene)
Durante il secolo XVIII l'edificio è stato oggetto di un rifacimento in stile barocco.
Descrizione
La chiesa sorse contestualmente al convento dei frati Predicatori nel corso del XVII secolo e si trova in una zona centrale della città. Costruita con una pianta a croce latina, con aula unica centrale e cappelle in prossimità del transetto, all’esterno è dominata dai toni della pietra locale, mentre all’interno dai colori chiari degli stucchi tardo-barocchi.
Facciata
La facciata è a capanna, con timpano modanato nella parte superiore. Al centro si apre una grande finestra polilobata, che funge da rosone della chiesa. In basso al centro si apre il portale di ingresso, sormontato da un timpano modanato. Sulla sinistra sorge il campanile che con le sue modanature a rilievo concave e convesse ci riporta alla sua costruzione o completamento nel XVIII secolo.
Pianta
L’interno è costituito da un'unica aula voltata a botte. Sulle pareti laterali vi sono degli altari in pietra e marmo, mentre ai lati del presbiterio si aprono due cappelle.
Pavimenti e pavimentazioni
Realizzato in lastre di marmo intervallate da lastre di pietra.