chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Poggiorsini Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti chiesa parrocchiale Maria SS. Addolorata Parrocchia di Maria Santissima Addolorata Facciata; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta altare - aggiunta arredo (2014) 1933 - 1937(completamento intero bene); 1988 - 1988(completamento intero bene); 2012 - 2012(restauro campanile); 2014 - 2014(restauro intero bene)
Chiesa di Maria Santissima Addolorata
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Maria Santissima Addolorata <Poggiorsini>
Altre denominazioni
Maria SS. Addolorata
Ambito culturale (ruolo)
maestranze pugliesi (costruzione)
Notizie Storiche
1933 - 1937 (completamento intero bene)
Costruzione dell'edificio
1988 (completamento intero bene)
Nel 1988 la chiesa è consacrata
2012 (restauro campanile)
Consolidamento e restauro del campanile
2014 (restauro intero bene)
Consolidamento e restauro architettonico delle coperture e degli interni
Descrizione
Costruita subito dopo il terremoto del 1930, la Chiesa Madre di Poggiorsini, dedicata a Maria Santissima Addolorata, presenta una facciata semplice con tre portali e un campanile. L'interno, a tre navate, conserva un pulpito ligneo realizzato da Vito Tritto di Acquaviva, mentre dietro il fonte battesimale vi è una tela di datazione incerta con l'immagine di Sant'Antonio. Al presbiterio si accede tramite una gradinata con due scalini. L'altare al centro è in pietra, l’ambone a destra in mazzaro, il battistero a sinistra in mazzaro e la sede in legno. L’ambone e il battistero sono collocati in prossimità dell'assemblea e abbracciano i gradini del presbiterio in modo da costituire una sorta di cerniera tra lo stesso presbiterio e la navata destinata all'assemblea.
Facciata
La facciata è lineare e semplice, tripartita da pilastri con tre portali d’ingresso che riflettono la pianta a tre navate. La parte centrale è più alta rispetto alle laterali. Sul portale centrale vi sono tre ampie aperture; il timpano triangolare chiude la facciata con croce in sommità.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione originale in marmette (graniglia di marmo)
Pianta
La chiesa ha una pianta tradizionale con ampia navata centrale e due navate laterali.