chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Michele Prazzo Saluzzo cappella sussidiaria Sant'Anna in Villa Parrocchia di Maria Vergine Annunziata SS. Michele e Stefano Pianta; Coperture; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Abside; Campanile; Facciata principale; Presbiterio presbiterio - aggiunta arredo (Anni '70 del '900); ambone - aggiunta arredo (Anni '70 del '900) 1947 - 1947(descrizione intero bene)
Cappella di Sant'Anna in Villa
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di Sant'Anna in Villa <San Michele, Prazzo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (costruzione della chiesa)
Notizie Storiche
1947 (descrizione intero bene)
La cappella, il 9 giugno 1947, è stata visitata da Mons. Luigi Lanzo in occasione della visita pastorale tenutasi nella Diocesi di Saluzzo tra il 1947 e il 1952.
Descrizione
La cappella è ubicata al centro della borgata Villa, posta a lato della strada comunale che conduce alle borgate superiori, con la facciata sul lato est.
Sul lato sud della facciata è posto il campanile a vela in muratura intonacato e tinteggiato, con campana.
Pianta
La pianta della cappella è rettangolare, conclusa da un'abside semicircolare.
Coperture
Manto di copertura in lose poggiate su struttura lignea.
Struttura
Murature portanti in pietra a spacco. Le volte sono: a botte unghiata per la prima parte e a semicatino sull'abside. La struttura portante del tetto è lignea.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle di ceramica la parte presbiterale è rialzata di un gradino rispetto al resto della chiesa.
Abside
L'abside è semicircolare.
Campanile
Sul lato sud della facciata è posto il campanile a vela in muratura intonacato e tinteggiato, con campana.
Facciata principale
La facciata principale posta ad est è a capanna con porta centrale ed ai lati due finestre rettangolari.
Presbiterio
Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto all'aula dei fedeli, al centro un tavolo funge da altare ai lati una sedia da sede e un leggio in metallo da ambone.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '70 del '900)
Tavolo in legno posto al centro dell'area presbiterale.
ambone - aggiunta arredo (Anni '70 del '900)
Un leggio in metallo posto a sinistra, per chi entra, funge da ambone.