chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Salemi Mazara del Vallo chiesa sussidiaria S. Biagio Parrocchia di San Nicolò di Bari Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (1980) XVIII - XVIII(edificazione intero bene); 1954 - 1954(ristrutturazione intero bene); 1987 - 1987(restauro intero bene)
Chiesa di San Biagio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Biagio <Salemi>
Altre denominazioni
S. Biagio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze salemitane (edificazione)
Notizie Storiche
XVIII (edificazione intero bene)
La chiesa venne costruito intorno al XVIII secolo ne quartiere Rabato, sia per ricordare l'intervento miracoloso di S. Biagio che salvò la città dalla fame e dalla carestia, sia per rispondere alla richiesta della popolazione di avere nuove chiese anche fuori le mura della città.
1954 (ristrutturazione intero bene)
Vennero eseguiti nel 1954 lavori di manutenzione.
1987 (restauro intero bene)
A seguito dei danni subiti con il sisma del 1968 la chiesa è stata restaurata con i cantieri di lavoro ed il prospetto completamente rimaneggiato.
Descrizione
La chiesa, di semplice fattura, presenta oggi una facciata a capanna con un semplice portale in pietra con timpano triangolare e superiormente una finestra rettangolare.L'annessa casa canonica, sporgente rispetto al piano del prospetto laterale della chiesa, contiene il campanile. Internamente la chiesa è a navata unica con due cappellette per lato e abside semicircolare. La volta è a botte lunettata e la pavimentazione in mattoni di marmo bicromi. Nell'altare maggiore è collocata la statua in legno dorato del XVI secolo raffigurante San Biagio con paramenti e simboli vescovili.
Pianta
a navata unica con due cappellette per lato e abside semicircolare
Coperture
copertura con volte a botte lunettata sormontata da struttura lignea e tegole
Pavimenti e pavimentazioni
pavimento in mattoni di marmo bicromi
Impianto strutturale
muratura continua con copertura con volte a botte lunettata sormontata da struttura lignea e tegole
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980)
Negli anni'80 è stata collocata la nuova mensa in marmo di semplice fattura.