chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Albaretto Macra Saluzzo cappella sussidiaria San Magno Parrocchia di S. Marcellino e Maria Vergine Assunta Pianta; Coperture; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Abside; Campanile; Facciata principale; Altare principale ambone - aggiunta arredo (Anni '70 del '900) 1897 - 1897(descrizione intero bene); 1947 - 1947(descrizione intero bene)
Cappella di San Magno
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di San Magno <Albaretto, Macra>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (costruzione della chiesa)
Notizie Storiche
1897 (descrizione intero bene)
La cappella, il 22 luglio 1897, è stata visitata da Mons. Mattia Vicario in occasione della visita pastorale tenutasi nella Diocesi di Saluzzo tra il 1897 e il 1901.
1947 (descrizione intero bene)
La cappella, il 8 giugno 1947, è stata visitata da Mons. Luigi Lanzo in occasione della visita pastorale tenutasi nella Diocesi di Saluzzo tra il 1947 e il 1952.
Descrizione
La cappella è ubicata lungo la strada che dopo borgata Palen, attraverso un sentiero discende alle borgate sottostanti.
Sul lato nord della cappella si eleva un campanile a base squadrata, con tre piani, sopra la cella campanaria ed ancora un cupolino tondo in pietra intonacato all'esterno.
Pianta
La pianta della chiesa è rettangolare e si conclude ad est con un'abside semicircolare. Sia la base del campanile che del portico antistante la facciata, sono a base quadrata.
Coperture
Manto di copertura in lose poggiate su struttura lignea.
Struttura
Murature portanti in pietra a spacco. Le volte sono a botte unghiata per l'aula dei fedeli ed a semicatino nell'abside. La struttura portante del tetto è lignea.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è in pietre con elementi irregolari di varia pezzatura.
Abside
L'abside è semicircolare.
Campanile
Sul lato nord della cappella si eleva un campanile a base squadrata, con tre piani, sopra la cella campanaria ed ancora un cupolino tondo in pietra intonacato all'esterno.
Facciata principale
La facciata principale è a capanna, coperta da portico. Al centro vi è l'ingresso con due finestre quadrangolari ai lati. Sopra l'ingresso è presente un affresco con Santi.
Altare principale
L'altare principale è appoggiato al muro che divide il presbiterio dal coro, è in muratura con finitura a stucchi al centro il tabernacolo. Di fronte una pedana in legno alta due gradini.
Adeguamento liturgico
ambone - aggiunta arredo (Anni '70 del '900)
Inserimento di un leggio posto a sinistra per chi entra, che ha la funzione di ambone.