chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Corinaldo Senigallia chiesa sussidiaria S. Maria della Misericordia Parrocchia di San Pietro Apostolo Struttura; Coperture altare - aggiunta arredo (1979) XIV - 1454(prime notizie intero bene); XVIII - XIX(rifacimento intero bene); 1998 - 2013(restauro del tetto intero bene )
Chiesa di Santa Maria della Misericordia
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria della Misericordia <Corinaldo>
Altre denominazioni
Chiesa della Madonna della Misericordia S. Maria della Misericordia
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro del tetto)
Notizie Storiche
XIV - 1454 (prime notizie intero bene)
Nel XIV si segnala la chiesa annessa all'Ospedale, mentre solo nel 1454 è documentata una chiesa con questo nome.
XVIII - XIX (rifacimento intero bene)
La chiesa di oggi risale, probabilmente, al periodo compreso tra il XVIII ed il XIX secolo. Fu ricostruita in altro luogo rispetto all'originale.
1998 - 2013 (restauro del tetto intero bene )
Dalla testimonianza orale del custode della chiesa, il tetto fu restaurato negli ultimi quindici anni.
Descrizione
La semplice facciata è decorata dal portale rettangolare con cornice a sbalzo. Le finestrelle aperte ai lati del portone sono recenti mentre coeva è la finestra rettangolare posta in asse col portale. Dalla parte opposta del fabbricato, precisamente sul colmo del tetto, si trova il semplice campanile a vela a due fornici con campane attivate manualmente da funi manovrabili dall'interno. Dietro la parete di fondo si apre una sacrestia che ha la copertura nettamente più bassa rispetto al corpo principale della chiesa.
L'interno è ad aula unica con presbiterio rialzato di un gradino sull'aula. La chiesa è illuminata dalla finestra sopra il portale e da altre due finestre rettangolari poste in prossimità della parete di fondo. Unico elemento decorativo è la imponente pala d'altare, incorniciata da colonne tortili fogliate e timpano spezzato con cimasa.
Struttura
Struttura con muri portanti realizzati in maniera tradizionale. Le pareti sono intonacate e verniciate sia all'esterno che all'interno.
Coperture
Di recente restauro la copertura è sostenuta da due capriate in legno cui sono appoggiate le travi e i correnti in legno dell'orditura. All'esterno è stato posato il manto di coppi originale opportunamente recuperato.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1979)
L'altare originale fu rimosso negli anni '70 del XX secolo, e fu sistemato l'altare di oggi solo verso la fine del decennio.
L'altare è in legno, sostenuto da due colonne tortili che richiamano le più belle colonne che sostengono la parte sommitale della pala d'altare. Questo quadro risale al secolo XVII.