chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Roccaforte Ligure
Tortona
chiesa
parrocchiale
S. Giorgio
Parrocchia di San Giorgio
Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
XVII - XVIII(costruzione intero bene); 1871 - 1871(realizzazione pavimentazione)
Chiesa di San Giorgio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giorgio <Roccaforte Ligure>
Altre denominazioni S. Giorgio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione)
Notizie Storiche

XVII - XVIII (costruzione intero bene)

La chiesa di San Giorgio viene eretta nel 1665 molto probabilmente dal marchese Napoleone IV Spinola.

1871  (realizzazione pavimentazione)

realizzazione del pavimento in piastrelle bianche e grigie (lapide a memoria).
Descrizione

La parrocchia di San Giorgio sorge su un piccolo poggio fuori dal centro di Roccaforte. La facciata è di forme seicentesche e si affaccia sul sagrato ricoperto di un fitto tappeto erboso. Presenta il profilo superiore del timpano modanato. Risulta suddivisa in tre partizioni da lesene dotate di capitello composito. Nella porzione centrale si trova il portale di ingresso, sormontato da nicchia contenente una madonna con bambino. A centro del timpano lobato si trova una ampia monofora riquadrata. Il robusto campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della zona absidale. E' suddiviso in tre tratte, delle quali le due più elevate sono riquadrate da lesene. La cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato. E' sormontato da un lanternino ottagonale con copertura a cipolla. La Chiesa presenta schema planimetrico a tre navate, con zona absidale a sviluppo curvilineo. La navata centrale presenta volta a botte con una cupola che insiste presso l'intersezione con il transetto; le navate laterali hanno volta a crociera. Il fonte battesimale, marmoreo, è posto sin controfacciata. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula e si conclude con il catino absidale.
Facciata
La facciata è di forme seicentesche e si affaccia sul sagrato ricoperto di un fitto tappeto erboso. Presenta il profilo superiore del timpano modanato. Risulta suddivisa in tre partizioni da lesene dotate di capitello composito. Nella porzione centrale si trova il portale di ingresso, sormontato da nicchia contenente una madonna con bambino. A centro del timpano lobato si trova una ampia monofora riquadrata.
Pianta
La chiesa presenta schema planimetrico a tre navate, con zona absidale a sviluppo curvilineo. La navata centrale presenta volta a botte con una cupola che insiste presso l'intersezione con il transetto; le navate laterali hanno volta a crociera. Il fonte battesimale, marmoreo, è posto sin controfacciata. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula e si conclude con il catino absidale.
Impianto strutturale
Muratura portante composta da elementi lapidei . La navata centrale è scandita da pilastri quadrangolari, supportanti gli arconi, presenta una trabeazione sulla quale si impostano le volte. Risulta totalmente intonacata.
Coperture
La copertura è a doppia falda nella navata centrale, e a falda semplice in quelle laterali; il manto in tegole.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione della zona absidale e dall'aula è in marmo a quadrotti bianchi e grigi, posati in diagonale.
Campanile
Il robusto campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della zona absidale. E' suddiviso in tre tratte, delle quali le due più elevate sono riquadrate da lesene. La cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato. E' sormontato da un lanternino ottagonale con copertura a cipolla.
Elementi decorativi
L'interno è decorato con stucchi ed affreschi, in stato di manutenzione molto buono. Sono presenti sei altari monumentali, arricchiti da grandi tele seicentesche recentemente restaurate. Sono inoltre presenti manufatti lapidei seicenteschi e lignei ottocenteschi.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1970)
adeguato, con altare lapideo.
Contatta la diocesi