chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Chirico Raparo Tursi - Lagonegro chiesa parrocchiale Santi Apostoli Pietro e Paolo Parrocchia di SS. Apostoli Pietro e Paolo Coperture; Struttura altare - intervento strutturale (2000) XVI - XX(costruzione intero bene)
Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo <San Chirico Raparo>
Altre denominazioni
Chiesa Madre Chiesa di Santi Apostoli Pietro e Paolo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche
XVI - XX (costruzione intero bene)
La monumentale struttura attuale, riedificata dal 1814 al 1854, su preesistenze risalenti al XV secolo, ad opera dell’Arciprete don Pasquale M. Bentivenga e con il contributo economico di Ferdinando I di Borbone, su progetto dell’Architetto Nicolò Germino di Spinoso. La chiesa, ha una pianta a croce latina e l’aula liturgica si presenta a tre navate. Entrando, sulla destra, si trova un Battistero in pietra del 1559. Nelle navate laterali cinque cappelle dedicate a vari Santi e una adibita a battistero nel 1969. Nel transetto destro si trova l’altare marmoreo di Santa Sinforosa, fatto erigere nel 1910 dagli emigrati in America, con pregevole statua del Settecento e lipsanoteca contenente la reliquia del Sangue della Santa. A sinistra dell’altar maggiore, nell’abside centrale, è collocato un polittico attribuito a Simone da Firenze, dipinto intorno al 1520 e proveniente anch'esso dalla Badia di Sant'Angelo.
Descrizione
La chiesa parrocchiale degli apostoli Pietro e Paolo è a croce latina con tre navate di cui quella centrale, separata dalle laterali da due ampi archi a tutto sesto, è voltata a botte unghiata, mentre le laterali sono votate a crociera con altari votivi dedicati a Santi. All'incrocio della navata con i transetti laterali si erge una cupola semisferica che delimita l'area presbiterale con l'aula. L'area absidale è semicircolare è voltata a vela.
Coperture
volte
Struttura
muratura continua in pietra locale
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (2000)
è stato collocato il nuovo altare rivolto verso il popolo