chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Foiano della Chiana Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale Santa Cecilia alla Pace Parrocchia di Santa Cecilia alla Pace Impianto strutturale; Facciata; Elementi decorativi altare - aggiunta arredo (1970-80) 1551 - 1833(situazione carattere generale); XVII - XVIII(realizzazione elemento decorativo)
Chiesa di Santa Cecilia alla Pace
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Cecilia alla Pace <Foiano della Chiana>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1551 - 1833 (situazione carattere generale)
La chiesa di S. Cecilia in S. Maria della Pace era Prioria, appartenente alla Diocesi di Arezzo. Gli abitanti del 1551 erano 789 mentre nel 1745 erano 52 e nel 1833 la popolazione sera aumentata fino ad esserci 1183 persone.
XVII - XVIII (realizzazione elemento decorativo)
All’interno della piccola chiesa si conserva sull'altare maggiore una Natività della Vergine dipinta da Antonio Circignani detto il Pomarancio, probabilmente databile intorno al terzo decennio del Seicento.
Descrizione
La chiesa di Santa Cecilia alla Pace è un edificio sacro in muratura portante. La facciata della chiesa è intonacata e tinteggiata caratterizzata da due paraste agli spigoli della stessa e una modanatura in corrispondenza della gronda. Ai lati della porta d’ingresso mi sono due finestre quadrate con strombatura, inoltre nella parte alta si apre una finestra rettangolare. La pianta a croce è caratterizzata da volte a botte e serliane. L’interno è ben intonacato e tinteggiato. Sull'altare maggiore si conserva una Natività della Vergine dipinta da Antonio Circignani detto il Pomarancio.
Impianto strutturale
La chiesa di Santa Cecilia alla Pace è un edificio sacro in muratura portante. La pianta a croce è caratterizzata da volte a botte e serliane. L’interno è ben intonacato e tinteggiato.
Facciata
La facciata della chiesa è intonacata e tinteggiata caratterizzata da due paraste agli spigoli della stessa e una modanatura in corrispondenza della gronda. Ai lati della porta d’ingresso mi sono due finestre quadrate con strombatura, inoltre nella parte alta si apre una finestra rettangolare.
Elementi decorativi
Sull'altare maggiore si conserva una Natività della Vergine dipinta da Antonio Circignani detto il Pomarancio.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1970-80)
In area presbiteriale è presente un altare in legno appoggiato.