chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Orzale Castiglion Fiorentino Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria San Michele Arcangelo Parrocchia di Santa Maria e Santa Cristina Facciata; Struttura; Elementi decorativi; Elementi decorativi altare - aggiunta arredo (1970-80) XVII - XVIII(impianto carattere generale); 1821 - XIX(ricostruzione intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Michele Arcangelo <Orzale, Castiglion Fiorentino>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
XVII - XVIII (impianto carattere generale)
Al XVII secolo viene fatta risalire la chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, quando coesisteva con un'altra parrocchiale nei pressi del vicino castello di Tuori. Quando quest'ultima, nel Settecento, venne abbandonata, suppellettili e arredi sacri furono trasportati nella nuova parrocchia di Orzale.
1821 - XIX (ricostruzione intero bene)
La chiesa è stata ricostruita nel 1821, di piccole dimensioni, ma interessante dal punto di vista artistico.
Descrizione
La facciata laterale volge sulla piazza del paese e, accanto all'ingresso, è fornita di una panca e di un'antica meridiana che segna il tempo tra le undici del mattino e le venti di sera. L'interno è un'aula rettangolare, coperta a capanna. Le capriate poggiano su mensole a muro. Sopra l'altare a destra un quadro raffigura Santa Maria Maddalena, coperta solamente di un cilicio e dai suoi lunghi capelli. Le sue braccia sono disposte in modo quasi circolare e le dita indicano un teschio disposto a terra e un vasetto di balsamo, con cui la Santa unse i piedi a Gesù. Sull'altare di sinistra invece è raffigurata una tela con San Benedetto da Norcia, seduto in preghiera sotto le fronde degli alberi, con un angelo che gli offre una mitria. Una balaustra in ferro separa l'aula dal presbiterio, dove risiede l'altare maggiore.
Facciata
La facciata laterale volge sulla piazza del paese e, accanto all'ingresso, è fornita di una panca e di un'antica meridiana che segna il tempo tra le undici del mattino e le venti di sera.
Struttura
L'interno è un'aula rettangolare, coperta a capanna. Le capriate poggiano su mensole a muro. Una balaustra in ferro separa l'aula dal presbiterio.
Elementi decorativi
Sopra l'altare a destra un quadro raffigura Santa Maria Maddalena, coperta solamente di un cilicio e dai suoi lunghi capelli. Le sue braccia sono disposte in modo quasi circolare e le dita indicano un teschio disposto a terra e un vasetto di balsamo, con cui la Santa unse i piedi a Gesù.
Elementi decorativi
Sull'altare di sinistra invece è raffigurata una tela con San Benedetto da Norcia, seduto in preghiera sotto le fronde degli alberi, con un angelo che gli offre una mitria.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1970-80)
In area presbiteriale è presente un altare costituito da basamento in pietra lavorata e mensa in vetro appoggiato.