chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico La Nave Castiglion Fiorentino Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale San Marco Evangelista Parrocchia di San Marco Struttura; Coperture; Facciata altare - intervento strutturale (1970-80) XXI - XXI(manutenzione intero bene)
Chiesa di San Marco Evangelista
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Marco Evangelista <La Nave, Castiglion Fiorentino>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
XXI (manutenzione intero bene)
Nel corso degli ultimi anni sono stati eseguiti lavori di manutenzione ordinaria all'intero bene.
Descrizione
La Chiesa dedicata a San Marco Evangelista in località La Nave è un edificio sacro a navata unica. La copertura esternamente costituita da falde inclinate a capanna, internamente, sopra l'aula, è una volta botte con lunette per le finestre laterali, mentre l'area presbiteriale ha una copertura con volta a vela. Una serliana, costituita da arco e tutto sesto affiancata simmetricamente da due aperture, divide il presbiterio dall'aula. La facciata è una quinta a capanna con timpano costituito da elementi lapidei; gli spigoli della stessa sono colonne di elementi in pietra con capitello; la porta principale e la finestra rettangolare in alto hanno elementi quali piedritti, soglie e architravi in pietra. Sopra alla porta è collocata un'edicola con statua.
Struttura
La Chiesa dedicata a San Marco Evangelista in località La Nave è un edificio sacro a navata unica. Una serliana, costituita da arco e tutto sesto affiancata simmetricamente da due aperture, divide il presbiterio dall'aula.
Coperture
La copertura esternamente costituita da falde inclinate a capanna, internamente, sopra l'aula, è una volta botte con lunette per le finestre laterali, mentre l'area presbiteriale ha una copertura con volta a vela.
Facciata
La facciata è una quinta a capanna con timpano costituito da elementi lapidei; gli spigoli della stessa sono colonne di elementi in pietra con capitello; la porta principale e la finestra rettangolare in alto hanno elementi quali piedritti, soglie e architravi in pietra. Sopra alla porta è collocata un'edicola con statua.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970-80)
In area presbiteriale è presente un altare a mensa.