chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Brolio Castiglion Fiorentino Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale San Giovanni Battista in Brolio Parrocchia di San Giovanni Battista in Brolio Facciata; Struttura; Coperture altare - intervento strutturale (1960-70) XII - XIV(situazione carattere generale); 1833 - XIX(situazione intero complesso)
Chiesa di San Giovanni Battista in Brolio
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giovanni Battista in Brolio <Brolio, Castiglion Fiorentino>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
XII - XIV (situazione carattere generale)
La parrocchia di San Giovanni Battista in Brolio ha preso questo nome dal Castello di Brolio situato nel piviere di Montecchio, comunità di Castiglion Fiorentino Diocesi di Arezzo. Nei secoli XII, XIII e XIV questo Brolio fu un possedimento della Badia di San Quirico alle Rose in val di Chiana.
1833 - XIX (situazione intero complesso)
Nel 1833 la parrocchia di San Giovanni Battista in Brolio contava 478 abitanti.
Descrizione
La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Brolio è un edificio sacro con facciata a capanna intonacata e tinteggiata. Gli spigoli della stessa sono costituiti da paraste in ordine dorico con basamento e capitello che sostengono una trabeazione e soprastante timpano. Il portale ha piedritti e architrave in pietra; sopra al portale, in asse, è presente un finestra rettangolare. L'interno è formato da un'unica navata e abside squadrata. Le pareti sono intonacate e tinteggiate. La copertura dell'aula è costituita da due falde inclinate a capanna sostenute da capriate in legno. L'abside ha invece una copertura costituita da una volta a botte.
Facciata
La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Brolio è un edificio sacro con facciata a capanna intonacata e tinteggiata. Gli spigoli della stessa sono costituiti da paraste in ordine dorico con basamento e capitello che sostengono una trabeazione e soprastante timpano. Il portale ha piedritti e architrave in pietra; sopra al portale, in asse, è presente un finestra rettangolare.
Struttura
L'interno è formato da un'unica navata e abside squadrata. Le pareti sono intonacate e tinteggiate
Coperture
La copertura dell'aula è costituita da due falde inclinate a capanna sostenute da capriate in legno. L'abside ha invece una copertura costituita da una volta a botte.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1960-70)
Nel presbiterio è presente anche un altare in pietra.