chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Santa Firmina Arezzo Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale Santa Firmina Parrocchia di Santa Firmina Coperture altare - intervento strutturale (1970) IX - X(impianto carattere generale)
Chiesa di Santa Firmina
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Firmina <Santa Firmina, Arezzo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
IX - X (impianto carattere generale)
Secondo gli studi di Mons. Angelo Tafi, la Chiesa di Santa Firmina potrebbe essere di origine paleocristina, in ogni modo almeno altomedioevale.
Lo stanziamento romano affermato dalla tradizione è confermato dal ritrovamento di un sepolcreto di età imperiale. Santa Firmina battezzata da San Donato avrebbe subito giovanissima in quel luogo, il martirio durante la persecuzione di Diocleziano (303 - 305).
Descrizione
La Chiesa di Santa Firmina è costituita da un'unica aula che si sviluppa in senso longitudinale e di forma pressochè rettangolare.
Coperture
Le due falde inclinate della copertura, dall'interno, sono costituite da capriate con travi e travetti in legno e soprastante scempiato di pianelle.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970)
Nel 1970 secondo ricordo dei parrocchiani è stato realizzato l'altare attualmente presente nell'area presbiteriale.