chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Antria Arezzo Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo Parrocchia di San Michele Arcangelo Coperture altare - intervento strutturale (1970) 1833 - 1833(fondazione carattere generale)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Michele Arcangelo <Antria, Arezzo>
Altre denominazioni
Chiesa di San Michele Arcangelo ad Antria
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
1833 (fondazione carattere generale)
La Chiesa di Antria già Anterium era nella borgata e cura nel piano settentrionale di Arezzo che è 2 e 1/2 miglia toscane a libeccio piviere di S. Polo, Comunità Giurisdizione Diocesi e Compartimento suddetto. Risiede alle pendici occidentali del poggio di Pietramala sul rio Maspino da cui probabilmente ripete la sua etimologia. Nel 1833 aveva sotto di sé 162 abitanti.
Descrizione
La Chiesa di Antria è un edificio sacro realizzato in muratura con pareti esterne ed interne intonacate e tinteggiate. La pianta della Chiesa è pressochè rettangolare con due cappelle laterali poste simmetricamente, percorrendo la navata verso l'altare, prima dell'area presbiteriale.
Coperture
La copertura della Chiesa è internamente sostenuta da tre archi a tutto sesto ed è costituita in due falde inclinate a capanna da travi e travetti in legno con sovrastante manto in cotto.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970)
La Chiesa è dotata di un altare in travertino realizzato negli anni '70, su ricordo dei parrocchiani.