chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Policiano Arezzo Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale Santi Lorenzo e Martino Parrocchia dei Santi Lorenzo e Martino Coperture altare - intervento strutturale (1970) 1889 - 1889(impianto carattere generale); 1956 - 1956(ricostruzione carattere generale)
Chiesa dei Santi Lorenzo e Martino
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa dei Santi Lorenzo e Martino <Policiano, Arezzo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
1889 (impianto carattere generale)
Nell'anno 1889 il parroco D. Donato Donati fece erigere questa chiesa in sostituzione delle due parrocchiali di San Lorenzo e di San Martino poste in località Castello.
1956 (ricostruzione carattere generale)
Successivamente dopo vicissitudini di guerra fu restaurata e consacrata dal Vescovo Diocesano Mons. Emanuele Mignone il 7 settembre 1956 ricorrendo il IV centenario della morte del Pontefice Giulio III già Rettore di questa antica Curia.
Descrizione
La Chiesa dei Santi Lorenzo e Martino è un edificio sacro con pianta a croce latina ed unica navata. Sia la facciata che tutte le pareti e soffitti interni si presentano intonacati e tinteggiati. La copertura della chiesa esternamente è coctutita da due falde inclinate a capanna mentre internamente è sostenuta da archi a tutto sesto e da volte a crociera.
Coperture
La copertura della chiesa esternamente è coctutita da due falde inclinate a capanna mentre internamente è sostenuta da archi a tutto sesto e da volte a crociera.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970)
Nell'area presbiteriale è presente un altare in pietra serena.