chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Selci
Sabina - Poggio Mirteto
chiesa
parrocchiale
Santissimo Salvatore
Parrocchia del Santissimo Salvatore
Facciata; Impianto planimetrico; Struttura e coperture; Pavimenti e pavimentazioni; interni
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
XVII - XVII(costruzione intero bene); 1713 - 1733(restauri intero bene); 1779 - 1782(menzione intero bene); 1970 - 1980(adeguamento liturgico presbiterio); 2011 - 2011(restauri intero bene)
Chiesa del Santissimo Salvatore
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Santissimo Salvatore <Selci>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sabine (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

XVII  (costruzione intero bene)

poche e frammentarie sono le notizie sulla fondazione della chiesa parrocchiale di Selci: feudo degli Orsini fino al 1596, passò nelle mani di Paolo Emilio Cesi, marchese di Riano, per 5.300 scudi; e proprio alla famiglia Cesi si ipotizza la costruzione dell'intero complesso nel centro storico del paese e l'istituzione a chiesa parrocchiale.

1713 - 1733 (restauri intero bene)

nella visita pastorale del cardinale Andrea Corsini è indicato il restauro dell'edificio nel 1713 e si riporta che nel 1733 la facciata fu riedificata.

1779 - 1782 (menzione intero bene)

la visita pastorale del cardinale Andrea Corsini, oltre a fornire una serie di dati relativi ai restauri dell'edificio, ne descrive tutte le parti.

1970 - 1980 (adeguamento liturgico presbiterio)

il presbiterio è delimitato da una balaustra in legno, al centro dell’altare troviamo la custodia Eucaristica di recente installazione, mentre al centro dell’area presbiteriale troviamo la mensa che un tempo era addossata all’altare centrale, ora disposta secondo le indicazioni liturgiche post conciliari.

2011  (restauri intero bene)

nel corso del 2011 la chiesa è stata oggetto di una campagna di restauri che ha interessato la facciata e l'esterno.
Descrizione

Nel centro storico di Selci in Sabina, troviamo la Chiesa Parrocchiale dedicata al Santissimo Salvatore, opera del XVII secolo. La facciata della chiesa presenta un profilo piano con un piccolo timpano arcuato al centro, è intonacata e pitturata ed è scandita da quattro lesene a sostegno di una trabeazione a rilievo. Si accede alla Chiesa dall’unico ingresso in facciata inserito in un portale in pietra. L’interno è composto da un’unica navata con il presbiterio inserito in un’abside semicircolare e distinto. Lungo le pareti laterali sono presenti degli altari. Il sistema di copertura interno è composto da un contro soffitto scandito da una serie di travi in legno pitturato mentre il presbiterio presenta una calotta semisferica, anch’essa pitturata; la copertura esterna è composta da un tetto a due falde. Le pareti sono intonacate e pitturate e sono scandite da una serie di paraste. Il pavimento di tutto l’edificio è in marmiglia gialla con guida centrale rossa. Nel presbiterio, delimitato da una balaustra in legno, all’interno di un altare in legno è conservata una pala d’altare raffigurante il SS. Salvatore con i Santi Stefano, Bernardino, Rocco e Eleuterio datato XVII secolo.
Facciata
La facciata della Chiesa presenta un profilo piano con un piccolo timpano arcuato al centro. Il prospetto è intonacato e pitturato ed è scandito da quattro paraste, tra cui sono presenti tre finestre rettangolari, a sostegno di una cornice; il portone di ingresso in legno è inserito in un portale in pietra architravato, preceduto da una serie di scalini. La facciata risulta emergere in altezza rispetto alla linea di colmo della copertura dell’edificio.
Impianto planimetrico
L’impianto planimetrico dell’edificio presenta una pianta rettangolare con presbiterio inserito in un abside semicircolare distinto. A destra e a sinistra della parete presbiteriale sono presenti dei vani che immettono nei locali della Chiesa.
Struttura e coperture
La struttura dell’edificio è in muratura portante. Il sistema di copertura interno è composto da un soffitto piano sorretto da una serie di travi in legno mentre la copertura esterna è composta da un tetto a due falde. Il presbiterio presenta una calotta semisferica.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in graniglia gialla con guida centrale rossa.
interni
Le pareti sono intonacate e pitturate. Una serie di paraste scandiscono le pareti laterali contenenti al centro due altari compositi con opere pittoriche, in particolare, nell’altare di sinistra è presente una pala raffigurante l’Immacolata Concezione datata XVII- XVII secolo, nella parete di sinistra è presente una conversione di S.Paolo. Nel presbiterio, delimitato da una balaustra semicircolare, all’interno di un altare in legno è conservata una pala d’altare raffigurante il SS. Salvatore con i Santi Stefano, Bernardino, Rocco e Eleuterio data XVII secolo.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Il presbiterio è delimitato da una balaustra in legno, al centro dell’altare troviamo la custodia Eucaristica di recente installazione, mentre al centro dell’area presbiteriale troviamo la mensa che un tempo era addossata all’altare centrale, ora disposta secondo le indicazioni liturgiche post conciliari.
Contatta la diocesi