chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Roccantica
Sabina - Poggio Mirteto
chiesa
sussidiaria
Madonna di Piè di Rocca
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Facciata; Impianto planimetrico; Struttura e coperture; Pavimenti e pavimentazioni; interni
nessuno
XVIII - XVIII(costruzione intero bene); 1990 - 1995(restauri intero bene)
Chiesa della Madonna di Piè di Rocca
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna di Piè di Rocca <Roccantica>
Altre denominazioni Chiesa di Madonna di Piè di Rocca
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sabine (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

XVIII  (costruzione intero bene)

la piccola chiesa, posta i piedi della rocca, come già indicato nel nome, fu costruita probabilmente sul finire del XVIII secolo. Sulle vicende successive non si hanno notizie rilevanti.

1990 - 1995 (restauri intero bene)

tra il 1990 e il 1995 la chiesa è stata oggetto di una complessa campagna di restauro che ha visto il rifacimento della decorazione interna.
Descrizione

Ubicata in uno dei punti più alti del borgo di Roccantica in prossimità della Rocca che caratterizza l’abitato, troviamo una piccola Chiesa dedicata alla Madonna di Pie di Rocca. Costruita molto probabilmente alla fine del XVIII secolo la chiesa si presenta con una facciata dal profilo a capanna e con la tessitura muraria a vista. L’interno è composto da una navata a forma rettangolare ed è coperta al suo interno da una volta a botte mentre l’esterno è coperto da un tetto a due falde. L’interno si presenta intonacato e pitturato, tra le paraste che decorano la piccola Chiesa sono presenti delle originali decorazioni in ferro che raffigurano Santi e Angeli. Il pavimento è in legno con intarsi decorati mentre al centro, sopra la mensa a muro, è presente l’immagine della Madonna di Pie di Rocca.
Facciata
La facciata della Chiesa presenta un profilo a capanna con un timpano triangolare e un unico ingresso in legno; sopra e in asse con il portone è presente una finestra rettangolare. La chiesa presenta la tessitura muraria a vista.
Impianto planimetrico
L’impianto planimetrico dell’edificio presenta un unica navata con presbiterio a terminazione rettilinea, nella parete di sinistra è presente una porta che immette nella Sacrestia.
Struttura e coperture
La struttura dell’edificio è in muratura portante composta da pietrame di cava. Tutta la Chiesa è coperta al suo interno da una volta a botte mentre l’esterno è coperto da un tetto a due falde coperto da tegole in laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in legno ed è caratterizzata da particolari decorazioni e raffigurazioni sempre in legno.
interni
Tutta la Chiesa è intonacata e pitturata. Le lesene che scandiscono gli spazi delle pareti sono rivestite in travertino. Tutte le pareti compresa la volta presentano delle particolari decorazioni costituite da lamine di ferro realizzate nei primi anni novanta raffiguranti Angeli o figure di Santi.
Adeguamento liturgico

nessuno
La chiesa presenta una mensa a muro rialzata di un gradino posta su una pedana di legno. La mensa è decorata in legno e ferro e la decorazione è stata effettuata nei primi anni novanta.
Contatta la diocesi